Beppe Grillo parte per il tour in giro per l'Italia in vista delle elezioni europee 2014; non si tratta in verità di comizi elettorali, ma di una serie di spettacoli a pagamento nei palazzetti italiani dal titolo "Te la do io l'Europa". Titolo che richiama i suoi vecchi show televisivi ("Te la do io l'America" e "Te lo do io il Brasile"). Gli spettacoli, probabilmente, avranno anche lo scopo di racimolare i soldi necessari per finanziare la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle.

Otto spettacoli, al momento, previsti in alcune delle principali città italiane nelle prime due settimane di aprile.

Il comunicato stampa che annuncia il tour di Beppe Grillo parla dell'euro come di un "mostro che si aggira per l'Europa". Un mostro pericoloso, dal momento che chi lo ha incontrato "è finito spesso in miseria". E c'è di peggio: nazioni intere indebitate con la Banca Centrale Europea. E chi non paga, non si vede arriva la mafia, ma "la Troika, che è molto peggio". L'Europa politica, secondo il leader del Movimento 5 Stelle è ormai diventata "un incubo finanziario". Un incubo che però influenza pesantemente le nostre vite, decise "altrove da funzionari sconosciuti".

Il tema del tour di Beppe Grillo, quindi, si sposa perfettamente con le vicine europee 2014. Banco di prova fondamentale per il Movimento 5 Stelle, chiamato al suo secondo test nazionale importante dopo l'exploit nelle elezioni del febbraio 2013 e dopo parecchie delusioni nelle elezioni regionali che si sono tenute negli ultimi mesi.

Ecco le date previste per il tour di Beppe Grillo: il 1 aprile a Catania al PalaCatania; il 3 aprile a Napoli al PalaPartenope; il 5 aprile ad Ancora al PalaRossini; il 7 aprile a Milano al Teatro Linear4Ciak; il 10 aprile a Bologna alla Unipol Arena; l'11 aprile a Padova al PalaFabris; il 12 aprile a Firenze al Mandela Forum; il 14 aprile a Roma al PalaLottomatica. I biglietti hanno un prezzo che va dai 20 ai 30 euro circa e sono acquistabili in prevendita su alcuni dei principali rivenditori online, tra cui Viva Ticket e Ciao Ticket.