Belle e Sebastien di Nicolas Vanier, quando l'amicizia salva insieme un bambino e il suo amato cane.

Il regista Nicolas Vanier da sempre ama filmare la montagna, e quella che si vede in questo film è l'Alta Maurienne , una valle francese che si collega al colle del Moncenisio. Ma insieme alle montagne che in questo film sono ritratte in tutte le stagioni, il regista è stato da sempre appassionato dei racconti di Cecil Aubry, da cui è stata tratta una serie televisiva ' Belle e Sebastien' e successivamente un cartone giapponese. Che cosa ha fatto il regista .

Ha scritto un omonimo romanzo ( edito Sperling e Kupfer) e da questo romanzo ne ha tratto il film che dal 30 gennaio è arrivato nelle sale italiane.

Perché vederlo?

Al di là delle riprese mozzafiato di queste meravigliose montagne, quello che piace è la rudezza semplice e coraggiosa del bambino e di tutti i personaggi che gli sono intorno. Così accanto all'amicizia dell'orfanello con questo magnifico pastore dei Pirenei che nel film viene all'inizio apostrofata con l'epiteto ' la bestia', è raccontata l'avventura degli abitanti del posto che , pur a rischio della vita, accompagnano verso il confine svizzero gli ebrei in fuga dalla Francia occupata dai nazisti.

E tutto alla fine si dipana, Felix Bossuet (il bambino) finalmente scoprirà che al di là delle sue montagne non c'è l'America, ma la Svizzera, verrà pure a sapere che la madre tanto attesa è invece morta durante il parto, ma saprà anche quanto sia piacevole la vita se , pur nell'assenza della madre naturale, ci sono persone care che sanno prendersi cura di lui e soprattutto c'è una cane affettuoso e davvero fedele.

Stupenda la montagna che viene ritratta, con l'oro e il rossiccio degli alberi in autunno, i prati fioriti in primavera, la candida neve d'inverno ed il ghiacciaio immenso, ma ancor più la freschezza e il coraggio degli abitanti del posto e il grande affetto del pastore Cesar che si prende da sempre cura del piccolo

Il film in Francia ha guadagnato 30 milioni di dollari, un cospicuo incasso si prevede anche in Italia. V