''12 Anni Schiavo'' è una pellicola che, stando alle profezie cinematografiche degli addetti ai lavori, potrebbe essere il più bel film di tutto il 2014. Il film è ambientato negli anni precedenti la guerra civile negli Stati Uniti d'America, nel 1841, e narra le vicissitudini di Solomon Northup (personaggio interpretato da Chiwetel Ejiofor), un cittadino di colore nato libero nel nord dello stato newyorkese e musicista. Solomon sarà ingannato, rapito e venduto come schiavo ma ingaggerà una lotta per la sopravvivenza non volendo mai perdere la dignità. Sarà decisivo per il prosieguo della sua vita l'incontro (casuale) con un abolizionista canadese di nome Bass (intepretato da Brad Pitt, che peraltro produce il film) nel dodicesimo anno del suo calvario. Appresa la sua tragedia, Bass rintraccerà la famiglia di Northup e Solomon tornerà libero.


Come accennato, Salomon era un musicista apprezzato, nonché artigiano nativo di Saratoga Springs. Solomon Northup si ritroverà ad abbandonare moglie e figlia da un giorno all'altro perché drogato, brutalizzato, imbrogliato e derubato dei suoi documenti da parte di una persona di cui si fidava, ovvero un falso agente di spettacolo. E qui inizia il suo incubo: viene incatenato e venduto a un implacabile mercante di schiavi di nome Freeman (impersonificato dal perfido proprietario terriero interpretato da Michael Fassbender). Northup sarà imbarcato su una nave e condotto in Louisiana, dove finirà alla mercé di vari proprietari terrieri, tra cui William Ford e Edwin Epps. Malgrado il sostegno della sua amicizia con Eliza e Patsey, Northup sarà sempre preda dei suoi aguzzini, che lo spingeranno ai limiti della sopportazione psico-fisica. Ma ogni volta si rifiuterà di soccombere alla disperazione e all'illogica sopraffazione di cui è caduto vittima, aggrappandosi alla certezza di essere stato e voler tornare ad essere un uomo libero.


Sarà convinto con le frustrate a non rivendicare la sua identità. Infatti dal trailer si evince il messaggio: ''Non sei un uomo libero, non vieni da Saratoga, sei uno schiavo fuggito dalla Georgia''. Solomon si confronterà quotidianamente con la più atroce crudeltà ma anche con gesti di inaspettata gentilezza e rari gesti di bontà da parte dei suoi aguzzini. Northup resterà in schiavitù fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando in tante piantagioni di cotone. Il rapimento e conseguente vendita dei coloured era pratica purtroppo diffusa nel New England prima della guerra di secessione. Infatti, anche se non soggetti alla schiavitù, gli afro-americani erano ben lungi dall'ottenere gli stessi diritti dei cittadini di razza caucasica.


Solomon Northup fu uno di quelli schiavi che riuscirono a sopportare e superare l'odissea, e raccontarla attraverso un libro. Salomon ha saputo trasmetterci la sua esperienza attraverso il libro da cui il regista Steve McQueen ha tratto il suo terzo lungometraggio dal titolo ''12 anni schiavo''. Il film è del 2013, è nelle sale cinematografiche americane dal 18 ottobre 2013. Dura 134 minuti, è stato candidato a ben nove premi Oscar ed ha vinto il Golden Globe 2014. Il titolo originale è ''12 Years a slave'', il regista è il britannico di colore Steve McQueen ed è distribuito dalla ''BIM Distribuzione''. Cast: Chiwetel Ejiofor, Dwight Henry, Brad Pitt, Paul Giamatti, Michael Fassbender, Paul Dano, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson, Garret Dillahunt, Quvenzhané Wallis, Alfre Woodard.