A poco meno di un mese dalla consegna dei premi "Oscar" giovedì 6 febbraio escono, nelle sale cinematografiche italiane, sette film, due dei quali hanno ricevuto delle Nomination per l'Academy Awards del 2 marzo prossimo.

"A proposito di Davis" è il nuovo lavoro dei Fratelli Coen che dirigono Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips e Robin Bartlett nella storia di un talentuoso musicista folk degli anni '60 sfortunato e squattrinato. Joel ed Ethan Coen hanno già ricevuto il premio Gran Prix a Cannes e due nomination all'Oscar per la fotografia e il montaggio sonoro.



Sorpreso in mezzo al mare da un tempesta, continua la sua avventura su un natante gonfiabile in attesa di essere visto da qualche nave o mercantile. Questa è la breve storia di "All Is Lost - Tutto è perduto" diretto da Jeffrey C. Chandor e come protagonista troviamo Robert Redford (Oscar miglior regia nel 1981 per "Gente comune" e alla carriera nel 2002). Il film di Chandor ha vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale ed ha una nomination per il montaggio sonoro.

"RoboCop" di José Padilha è il remake di "RoboCop - Il futuro della legge" del 1987 di Paul Verhoeven. Un cult della fantascienza per raccontare l'uomo del XXI secolo, una storia di fantascienza ambientata in un prossimo futuro di una società fittizia nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici.

Nel cast Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Abbie Cornish e Jackie Earle Haley.

I produttori della trilogia di Twilight tornano con una commedia/horror diretta da Duane Journey ed intitolata "Hansel & Gretel e la strega della foresta nera" con Molly Quinn, Michael Welch, Lara Flynn Boyle, Cary Elwes ed Andrew James Allen.

Una vecchia signora attira i due fratelli promettendo loro una speciale qualità di marijuana, la "foresta nera". Hansel e Gretel si recheranno nella strana casa dove però scopriranno che, per mantenersi giovane e bella, la strega ha bisogno di nutrirsi di giovani corpi.

"Khumba" di Anthony Silverston è il sequel di "Zambezia" film del 2012 diretto da Wayne Thornley.

E' un film d'animazione ambientato nel mondo delle zebre che vivono nel deserto di Kharoo in Sudafrica dove c'è un nuovo nato a cui viene dato il nome di Khumba. Il piccolo ha però una diversità: solo metà del corpo è a strisce.

"Which Way is the Front from Here? The Life and Time of Tim Hetherington" con la regia di Sebastian Junger, è un documentario sul fotografo inglese Tim Hetherington morto il 20 aprile 2011, a 41 anni, a Misurata, nel corso della guerra civile libica. Per un suo servizio televisivo intitolato "Afghanistan - The Other War" e trasmesso nel corso di Nightline, un programma di news e approfondimento della ABC, ricevette, nel 2008, il Rory Peck Award e successivamente, nel 2009, il premio Alfred I.

duPont Award per il giornalismo televisivo.

"Smetto quando voglio" con la regia di Sydney Sibilia e con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi e Libero de Rienzo, è una commedia italiana imperniata sulla storia di un genio ricercatore che perde il lavoro e si vede costretto, coinvolgendo alcuni amici, a mettere insieme una banda criminale.