Il regista di "Immaturi" Paolo Genovese ètornato dietro alla macchina da presa per dirigere la pellicola intitolata"Tutta colpa di Freud", in uscita nelle sale giovedì 23 gennaio. Il titolo delfilm, dedicato al padre della psicanalisi, è riferito alla storia messa inscena, incentrata sulla strana vita di un analista padre di tre ragazze.Francesco, il personaggio impersonato da un impeccabile Marco Giallini infatti,si trova costretto a cercare di risolvere tre 'casi disperati' rappresentatidalle sue tre care figlie femmine: la giovanissima Emma, che si innamora di un uomo50enne (Gassman) e sposato; Sara, ragazza lesbica che in seguito a unadelusione amorosa prova improvvisamente a diventare etero, e infine Marta, unalibraia che perde la testa per un ladro di libri sordomuto.

Le tre sorelle sonoabituate a sfogarsi accomodate sul lettino dello studio del padre (situato aRoma) per parlare dei loro problemi personali: riuscirà l'uomo ad aiutarlesenza fare troppo il genitore?

Questa commedia sentimentale al femminile - prodottada Medusa Film e Lotus Production - ha una durata totale di 120 minuti e saràdistribuita nei cinema di tutta Italia in ben 400 copie. La pellicola vanta uncast d'eccezione: i protagonisti sono Marco Giallini, Vittoria Puccini, AnnaFoglietta e Laura Adriani. Insieme a loro recitano anche Alessandro Gassman,Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Edoardo Leo, GiuliaBevilacqua, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Lucia Ocone, Gian MarcoTognazzi, Michela Andreozzi, Francesca Apolloni, Antonio Manzini, AlessiaBarela e Paolo Calabresi.