E' il riscatto del Cinema italiano:Paolo Sorrentino,col suo film "La grande bellezza" si è aggiudicato a LosAngeles il prestigioso Golden Globe come migliorepellicola in lingua straniera. E' dal 1989 che non accadeva, quandolo stesso premio fu vinto da Giuseppe Tornatore con "Nuovocinema Paradiso".

"Grazie Italia, questo è un Paese stranoma bellissimo": queste sono state le prime parole del regista all'annuncio del premio che rappresenta un passo in più versol'Oscar. I Golden Globes sono stati anche assegnati a "Dodicianni schiavo" di Steve McQueen come miglior film drammatico e ad"American Hustle-L'apparenza inganna" di Davod O.

Russel comemiglior commedia il quale ha ottenuto anche altri due riconoscimentiin campo femminile con Amy Adams come migliore attrice protagonista eJennifer Lawrence come migliore attrice non protagonista.

"E' obiettivamente una grande gioia- ha commentato a Sky TG24 Toni Servillo, protagonista de"La grande bellezza" - nessuno di noi siimmaginava di vincere il Golden Globe, la prima cosa che mi viene dadire è che si premia un talento notevole che è quello di Paolo Sorrentino. Questo premio,che è un premio dalla critica, dai giornalisti, è dato alla novitàdel suo linguaggio cinematografico".

"Lagrande bellezza" ha battuto altri prestigiosi film italiani come"La vita di Adele", trionfatore a Cannes,"Il sospetto", "The Wind Rises" e "Il passato", oral'attesa è per il 16 gennaio quando ci saranno nomination all'Oscar."La grande bellezza" è unavisione della Romafrivola e decadente vista con gli occhi di Jep Gambardella (ToniServillo), giornalista mondano protagonista della pellicola di Paolo Sorrentino, unavisione che ha colpito favorevolmente la critica internazionalepresente ieri sera ad Hollywood,un tributo all'Italia che non è solo pizza e mandolino, ma che saancora esprimere magistralmente la sua creatività artistica.

Ilcommento di Eros Ramazzotti, un altroillustre rappresentante dell'Italia all'estero: "L'Italia,fortunatamente, non è solo ciò che di negativo si sente in giro, maè anche in positivo quello che si vede: complimenti per il GoldenGlobe Paolo Sorrentino, grande orgoglio italiano!".