Aspettando la grande notte aumentano le attese e le aspettative per i grandi film proposti quest' anno, mentre Paolo Sorrentino conduce con onore la Top 5 dei migliori film stranieri, al grande pubblico cade l' occhio sulle nomination della categoria Miglior attore protagonista.

I contendenti alla statuetta d' oro.

Leonardo DiCaprio: candidato d' eccellenza per il film The wolf of Wall Street , diretto da un grande Martin Scorsese con la quale aveva già lavorato in altri 4 film, il più recente Shutter Island. Una prestazione di eccellenza dove veste i panni di un abile truffatore alle prese nella città del denaro.

Christian Bale: accompagnato da Bradley Cooper, a sua volta candidato come miglior attore non protagonista, nella sua perfetta interpretazione di un malvivente che si unisce all' FBI per incastrare i membri del congresso. La storia narra un fatto realmente accaduto.

Matthew McConaughey: per l' interpretazione di Ron Woodroof, nel film Dallas Buyers Club, malato di HIV che cercherà di lottare contro la morte, anche questa è una storia realmente accaduta nel 1986.

Chiwetel Ejiofor: Nel film 12 anni schiavo, grazie all' impeccabile interpretazione di Solomon Northup, con la quale il film ha avuto da subito una forte mole di successo ed incassi negli Stati Uniti.

Bruce Dern: Alis Woody Grant nel film Nebraska, nei panni di un malato di alzheimer che decide di immergersi in un lungo viaggio che lo porterà a piedi dal Montana ad appunto il Nebraska, per incassare l' ingente quota di una vincita immaginaria.