Film piratati? Si fa ma non si dice e i dati sbugiardano, resi noti dal blog TorrentFreak, attivo dal2006, si attesta comeuna voce autorevole nell'ambito del Filesharing,ovvero la condivisione di risorse digitali.

Questi i numeri che incoronanovincente, nell'ipotetica scala dei più scaricati, che qui non è un'accezionenegativa, Lo Hobbit l'avventurosa saga fantasy tratta dai romanzi di Tolkien, che siavvale della regia dell'australiano Peter Jackson. Per averle questo film, 8,4 milioni di ditahanno cliccato alla voce: download. In cima, dietro il successo più scaricato del 2013,c'è a tallonarlo  Django Unchained e uno dei film preferiti dai giovanissimi,anche questo una saga, ma di velocità e auto, Fast and Furious 6.

I dati di TorrentFreak, vengono, come un appuntamentofisso, forniti ogni anno, e stilano la classifica dei film più scaricati eambiti.

Si registrano anche unaserie di curiosità, o differenze di gradimento, tra il pubblico del Cinema, egli utenti che condividono film in rete. In pratica, i film condivisi e i film al botteghinohanno destini diversi. Fra gli esempi si cita il caso di Iron Man 3, pur se campione d'incassi avendo accumulato 1,2miliardi di dollari, è il quarto nella classica dei download, collezionando 'solo'7,6 milioni di utenti.

Mentre la pellicola con De Niro, Bradley Cooper e laneofidanzatina d'America JenniferLawrence, in italiano conosciuta come Il lato positivo con la regia di DavidO.

Russell è stata downloadata solo negli incassi, 236 milioni di dollari, contro i ben7,5 milioni di download che gli valgono un quinto posto. Lo stesso il settimo,inspiegabile a detta del botteghino, posto di Gangster Squad di Ruben Fleischer con Ryan Gosling e Sean Penn, incassa 105 milioni di dollari ma vienescaricato 7,2 milioni di volte

Al sesto posto troviamo Star Trek Into Darkness, all'ottavo, Now You See Me - I maghi del crimine, eal decimo Wold War Z