Lunedì 27 gennaio2014, ricorre il Giorno dellaMemoria, ricorrenza mondiale durante la quale vengono ogni anno ricordatele tantissime vittime del regime nazista e dell'Olocausto, nonchè tutti coloroche hanno perso la vita per difendere fino alla fine i perseguitati. Talericorrenza indetta nel 2005, ogni anno vede la realizzazione di tanteiniziative, sia in tv che in diverse città, tra rassegne cinematografiche adhoc e cortei, per non dimenticare la Shoah.

Le reti Rai e non solo, in queste giornate che precedonolunedì 27 gennaio, hanno trasmesso diversi appuntamenti dedicati alla Giornata della Memoria, tra film,documentari, testimonianze, ripercorrendo così idealmente l'orrore dellosterminio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati.

A seguire,andiamo invece a vedere quali sono i filme le letture più interessanti invista del Giorno della Memoria pernon dimenticare il più grande genocidio dello scorso secolo.

Tra i film più celebri inseriti nella programmazione anchetelevisiva dedicata al Giorno della Memoria, non possiamo non citare il grandecapolavoro di Spielberg, Schindler'sList, vincitore di ben 7 premi Oscar ed incentrato su una storia vera,quella di Oskar Schindler, un industriale tedesco che salvo più di millepersone dallo sterminio nei campi di concentramento.

Tra gli altri film ricordiamo anche Il Pianista di Roman Polansky, basato sulla storia del pianistaebreo Władysław Szpilman, la cui vita sarà destinata a cambiare in seguitoall'invasione della Polonia da parte dei tedeschi.

Władysław e l'interafamiglia furono rinchiusi nel ghetto ed i suoi parenti deportati nei lager, iltutto sotto i suoi occhi. Il docu-film Lapianista bambina narra invece la storia di due piccole pianiste ucrainechiamate a conoscere sin da subito l'orrore della guerra in seguitoall'invasione dei tedeschi.

Passiamo invece ai libripiù interessanti da consigliare in occasione del Giorno della Memoria 2014.

Le classiche letture in merito sono Se questo è un uomo di Primo Levi, nel quale l'autore raccontail viaggio dalla sua prigionia ad Auschwitz, fino alla liberazione nel 1945.Sempre di Primo Levi, citiamo anche Senon ora, quando? e La tregua, seguito di Se questo è unuomo e considerato come il vero capolavoro dello scrittore.

Diario di Anne Frank rappresenta un'ulteriorelettura intensa della ragazzina ebrea icona di un periodo storico drammaticoche, con i suoi 13 anni riuscì a raccontare in modo incredibile i grandi orroridel Nazismo. Della stessa Anne, anche Raccontidell'alloggio segreto, considerato idealmente il seguito del celebreDiario.

Da segnalare infine anche Auschwitz ero il numero 220543. Una storia vera, di Denis Avey e Non dimenticarmi. Diario dal lager di un'adolescenza perduta, scrittoda Deen Helga.