"Dallas Buyers Club" sarà distribuito ufficialmentenelle sale italiane a partire da domani, 30 gennaio: il film con protagonista Matthew McConaughey, nei panni di un cowboy omofobo malato diAIDS, si prepara dunque ad affrontare il verdetto del box-office anche nelnostro Paese.

Diretto da Jean-Marc Vallée e sceneggiato daCraig Borten, il film è stato tratto da una sceneggiatura rifiutata ben 137 volte in20 anni, e oggi ha preso forma e racconta la vera storia di Ron Woodroof. McConaughey perinterpretarlo ha preso ben 23 chili, ma questa recente fatica è valsa allapellicola due Golden Globe oltre che ben sei candidature ai prossimi Premi Oscar.

Ilprotagonista e un altro importante membro del cast, l'attore e cantante JaredLeto, sono infatti in lizza per i due importanti titoli di "Miglior attoreprotagonista" e "Miglior attore non protagonista".

Dallas Buyers Club, la trama

Ron Woodroof è un elettricista texano dalcomportamento macho e donnaiolo, che disprezza i deboli e i diversi:improvvisamente il suo punto di vista cambia totalmente, quando gli vienediagnosticata una grave forma d'AIDS che dovrebbe lasciargli al massimo 30giorni di vita. Nel corso della sua lotta contro i metodi considerati "ufficiali"dal mondo della medicina, Ron scopre cure alternative che gli permettonocombattere la malattia per sette anni e conosce il transessuale Rayon (Leto),con il quale fonda il Dallas Buyers Club.

Il gruppo aiuta i sieropositivi ad ottenerefarmaci ai quali altrimenti non avrebbero accesso, ma ben presto il club vienemesso alle strette dai piani alti.

Del cast fanno parteanche Jennifer Garner (Dr. Eve Saks), Steve Zahn (Tucker), Dallas Roberts(David Wayne), Michael O'Neill (Richard Barkley), Denis O'Hare (Dr. Sevard) eGriffin Dunne (Dr. Vass). L'appuntamento neiCinema con "Dallas Buyers Club" è fissato a partire dal 30 gennaio 2014.