La prima parte del lungo weekend della Befana non si annuncia delle migliori dal punto di vista delle previsioni meteo: pioggia e freddo la faranno da padroni soprattutto fino a domenica al nord. E allora ecco che il cinema può rappresentare un'ottima soluzione per evitare sia il maltempo che la noia casalinga. Ci vengono incontro una serie di nuove uscite nelle sale che promettono ottimi incassi al botteghino e che contraddicono una consolidata abitudine, quella che voleva che fossero i giorni precedenti il Natale i più adatti alle nuove uscite cinematografiche.

Ecco quindi che i primi giorni dell'anno diventano il trampolino di lancio per cinque nuove pellicole: si comincia con "Capitan Harlock", il film di animazione probabilmente più atteso in questo periodo, soprattutto da tanti 40enni cresciuti guardando il mitico cartone in tv alla fine degli anni settanta. "American Hustel" è invece la storia dell'operazione Abscam creata dall'F.B.I. anche qui a fine anni settanta per contrastare la corruzione dilagante nel Congresso USA.

Forest Whitaker è il protagonista di "The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca", film drammatico che narra le vicende Eugene Allen, maggiordomo alla Casa Bianca per oltre trent'anni.  "Il Castello Magico" narra le vicende di una comitiva di animali randagi che trovano rifugio in una vecchia casa misteriosa mentre con "Un boss in salotto" si ritorna al cinema italiano, più precisamente ad una commedia che vede tra gli attori Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero, e Angela Finocchiaro.