Per il 2014 sono in arrivo grandi film e grandi emozioni tutte targate major USA, grandi case produttrici cinematografiche come la Universal pictures e la Warner Bros. Naturalmente molte date si riferiscono alle uscite nelle sale statunitensi. Guardiamo, perciò, con attenzione cosa ci offrono i loro listini, a cominciare dalla Warner Bros.

Il 24 gennaio apre le danze Frankestein con un mostro tutt'altro che tale come l'attore Aaron Eckhart. L'ennesima versione del capolavoro di Mary Shelley ci presenta il protagonista questa volta sarà trascinato in una guerra tra creature soprannaturali.

Molto atteso Mad Max: Fury Road, girato nel 2012 e terminato nell'inverno del 2013 con l'aggiunta di nuove scene, che vedrà la luce finalmente il 15 maggio 2015. La Warner ci intratterrà con un kolossal molto amato dagli appassionati del genere e del mostro giapponese, Godzilla 3D, di cui in questi giorni sono trasmesse le prime spettacolari immagini. Questo film, un reboot totalmente nuovo che ignora i precedenti, è firmato dal regista Gareth Edwards e composto da un buon cast quali Aaron Taylor Johnson, Elisabeth Olsen, Bryan Cranston, Juliette Binoche e Ken Watanabe. La sua uscita è prevista per il 15 maggio.

Come sempre la primavera-estate in generale, ma soprattutto maggio, coincide con uno dei periodi migliori per la proiezione di film ad alto budget e anche quest'anno non fa eccezione.

Questa volta in Italia esce il fantascientifico tutto azione Edge of tomorrow, diretto da Doug Liman e recitato dalle star Tom Cruise ed Emily Blunt. Dopo il cambio di titolo, era stato presentato con All you need is kill, come il fumetto giapponese da cui è tratto, questa pellicola promette di non deludere le attese di chi ama l'action puro, raccontando le gesta di uomini costretti a combattere sempre ed a non morire mai nell'ennesima guerra contro l'invasione aliena.

Il nostro eroe alla sua 158esima risurrezione grazie ad una soldatessa, forse riuscirà a trovare finalmente pace.

Tra i titoli più attesi non si può non citare The amazing Spider Man- il potere di Electro del 2 maggio, o i mattoncini più famosi al mondo, Lego, ma soprattutto la conclusione della fortunata trilogia Lo Hobbit, che dopo il successo della Desolazione di Smaug porterà a compimento la sua fatica con Andata e Ritorno il 17 dicembre

La Universal non starà a guardare e affila gli artigli.

Ecco un elenco di alcuni dei film più importanti di questa stagione che rispolvera alcuni generi e prosegue il successo di altri.

Ripropone il genere biblico in versione dark e ricca di effetti speciali con Noah, di Darren Aronofsky, regista pluripremiato per Il cigno nero. La pellicola prevista per il 10 aprile ha generato già grande fermento, dopo l'uscita di alcune sequenze. Promette un Noè e la storia del diluvio ricca di forti emozioni, il tutto completato anche da un cast di alto livello composto dal gladiatore Russell Crowe, la promettente Emma Watson, la rediviva e brava Jennifer Connelly nonché il bravissimo Anthony Hopkins.

Un altro genere su cui la casa di produzione ha deciso di puntare è quello del western un po' trascurato ultimamente, sfidando le concorrenti a maggio il 30 con A Million Ways to Die in the West, opera di e con l'eclettico e creativo Seth MacFarlane.

La sua seconda pellicola, dopo il successo dell'irriverente orsetto Ted, di cui è prossimo il sequel, rivisita il western in maniera nuova e un po' bizzarra potendo contare su ottimi attori come Charlize Theron, Amanda Seyfried, Liam Neeson e Giovanni Ribisi. A questo si aggiunge la terza pellicola della saga ormai cult Hunger Game con la protagonista Jennifer Lawrence ancora nelle vesti della guerriera Katniss in Il Canto della Rivolta prima parte, previsto per il 20 novembre.