È stato un Capodanno con il botto nei Cinema italiani, grazie alle nuove uscite di film del calibro di Capitan Harlock 3D, American Hustle - L'apparenza inganna, e infine Un boss in salotto di Luca Miniero già regista del fortunato Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord. Le premesse ci sono tutte per iniziare un 2014 all'insegna di pellicole coinvolgenti.

Capitan Harlock 3D -  Era il 1976 quando il fumettista di Manga Leijii Matsumoto portò alla luce il pirata spaziale. Dopo solo due anni ecco la serie TV, che nella stessa Italia divenne un cult.

Capitan Harlock 3D è stato presentato fuori concorso a Venezia pochi mesi fa alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il regista non poteva che essere il maestro Shinji Aramaki, noto artista di anime. Aramaki ha voluto dare una sua impronta al racconto originale, una rivisitazione ricca di effetti, e colpi di scena. Personaggi all'interno del film che appaiono attuali. La storia è ambientata nel 2977 quando 500 miliardi di persone, sono in balia di una terribile guerra intergalattica. La razza umana è pressoché al collasso, consegnando il proprio destino nelle mani del rivoluzionario Capitan Harlock, che assieme alla mitica astronave Arcadia dovrà scacciare la terribile e corrotta Colazione Gaia.

American Hustle - L'apparenza inganna -  Dal film di fantascienza passiamo a una trama diametralmente opposta, fatta di drammaticità e spionaggio. Il regista David O. Russel vuole raccontare con il suo nuovo film quell'anima oscura, che si cela in molti essere umani. Il cast è formato da ottimi attori come Christian Bale e Amy Adams, nel ruolo di cinici truffatori, da un agente di polizia (Bradley Cooper), bramoso di fare carriera.

Nel mezzo non poteva mancare la figura di una donna bellissima, ma dal carattere insicuro. 

Un boss in salotto -  Come nei precedenti lavori Miniero continua con il fortunato format di storie campanilistiche e antipatie, che da sempre hanno caratterizzato il meridione ed il Nord. Non mancheranno battute divertenti all'interno di una famiglia ancora tradizionale, immersa nella modernità.

Ottima la prova di Rocco Papaleo nella parte di un boss di terza categoria, e quella di Paola Cortellesi madre premurosa. Nel cast ricordiamo la sempre divertente Angela Finocchiaro, l'ironico comico Alessandro Besentini e Luca Argentero. Un film davvero godibile. Ora a voi la scelta.