Chi è cresciuto negli anni 80 a pane e cartoni animati, non può non ricordare con un po' di nostalgia Belle e Sebastien, l'anime giapponese trasmesso in Italia a partire dal 1981. Di cosa parla Belle e Sebastien? E' una bellissima storia di amicizia ambientata agli inizi del 900 tra Sebastien, un ragazzino che vive in un vilaggio dei Pirenei, e un cagnolone bianco, Belle, creduto feroce da tutti.

Nell'anime degli anni 80, Sebastien è un bambino che vive con il nonno; la madre è scomparsa e creduta morta da tutti. Solo Sebastien è convinto che sia ancora viva.

Il bambino fa amicizia con Belle, un enorme cagnolone creduto feroce. Solo Sebastien capisce la vera natura buona e generosa di Belle.

Sebastien lascerà il suo villaggio per andare alla ricerca della madre, e Belle lo accompagnerà.

Il film, invece, è ambientato durante la seconda guerra mondiale. Nel villaggio dove Sebastien abita con il nonno, tutti credono che il cane sia pericoloso e vogliono ucciderlo; il bambino si accorge che l'animale, che chiamerà Belle, è dolce e mansueto.

Nel film, oltre alle avventure di Sebastien e di Belle, ci sarà anche spazio per raccontare la vicenda dell'occupazione nazista del villaggio francese dove vive il bambino. Quindi le differenze con il cartone animato sono parecchie.

La regia è di Nicolas Vanier, che nel 2004 ha girato il documentario "Il Grande Nord"; Sebastien è interpretato dal piccolo Felix Bossuet.

Il film sarà emozionante come l'anime giapponese del 1981? Non ci resta che aspettare il 30 gennaio per scoprirlo.