Stephen Edwin King è scrittore e sceneggiatore statunitense,  tra i più celebri nel campo della letteratura fantastica/horror. Conosciuto il successo nel 1974 con Carrie e divenuto leggenda per essere "un autore prolifico" ( sessanta opere), la maggior parte delle sue storie sono state adattate per la televisione o per il Cinema, sotto la guida di registi importanti come Brian De Palma e Stanley Kubrick.



Ma, per quanto 'Il miglio verde' possa averci commosso, 'Shining' spaventato con la versione psicopatica di Jack Nicholson e 'Carry' incuriosito, vista la novità apportata al genere, è unico nel suo genere il romanzo che ha assicurato fama eterna a Stephen King: IT.



Il libro è ispirato parzialmente a John Wayne Gacy, un serial killer che compì negli anni 'settanta una lunga serie di delitti uccidendo e violentando ragazzi giovani: l'uomo per hobby si travestiva da clown per intrattenere i bambini alle feste. Il personaggio di IT / Pennywise è probabilmente l'incubo peggiore di milioni di bambini di "ieri".



Interpretato sul piccolo schermo da Tim Curry, IT, ha debuttato in una miniserie per la televisione negli anni 90. Divisa in due puntate, la serie ha riscosso un enorme successo, entrando di diritto nella classifica dei programmi più spaventosi trasmessi dalla tv americana. Ma tale successo sembra essere " fittizio" in quanto, particolare oscuro a chi non ha mai letto il mastodontico libro di King, la serie tv non rende giustizia alla storia originaria, che spiegherebbe e fornirebbe molti più particolari (vedi il ragno che appare alla fine del film).



Da qui, l'annuncio nel 2009 della Warner Bros di voler portare al cinema il remake di IT. Progetto che diventa realtà nel 2012, anno d' inizio ufficiale dei lavori di produzione. Ancora nessuna notizia su un probabile cast o la regia, l'unica certezza è la presenza dello sceneggiatore David Kajganiche, che mira a rendere questo remake più spaventoso che mai: il film sarà diviso in due parti, in modo da poter rendere giustizia pienamente al libro e verrà conservata la tecnica "del salto temporale" che, tanto ha caratterizzato la narrazione dell'IT per il piccolo schermo.



Stephen King arriva al cinema con il remake di IT quindi, e non ci resta che aspettare il 2014, anno fissato per l'uscita del film, per vedere se il cinema moderno può realmente ridare vita ai grandi miti, o meglio lasciare certi "mostri famosi" in letargo per sempre.