Sole a catinelle film da record: è il più visto del 2013 e, con un incasso che supera i 50 milioni di euro, supera i guadagni italiani che aveva totalizzato il celebre Titanic, con il super divo Leonardo Di Caprio.

La pellicola, prodotta da Mediaset e Tao, cioè la casa di produzione di famose fiction come Squadra antimafia, è interpretata da Checco Zalone, comico lanciato da Zelig e attore di commedie di successo sul grande schermo.

Come era facilmente prevedibile, Sole a catinelle si è aggiudicato recentemente anche il "Biglietto d'oro", ossia il premio conferito dall'ANEC al film più visto dell'anno, insieme a Cattivissimo me 2 e al Il pricipe abusivo di Alessandro Siani.

Questa pellicola sta collezionando una serie di record, infatti oltre che per i guadagni del botteghino stratosferici, Sole a catinelle rappresenta anche il film di maggiore successo dello stesso Checco Zalone che era già stato campione di incassi con i suoi precedenti film "Cado dalle nubi" e "Che bella giornata".

Il film, diretto dal regista Gennaro Nunziante, mostra in maniera ironica e amara allo stesso tempo la difficile realtà italiana degli ultimi anni, portando sul grande schermo la storia di Checco, un cameriere d'albergo che lascia il sicuro posto di lavoro per fare senza successo il venditore di aspirapolveri.

Cacciato di casa dalla moglie, un giorno Checco si trova a dover mantenere la promessa fatta al figlio di  portarlo a fare una vacanza da sogno, e non avendo soldi, si reca in Molise da alcune vecchie zie con un duplice obbiettivo: far fare al bambino un viaggio e allo stesso tempo cercare di rifilare qualche aspirapolvere ai suoi parenti.

La conoscenza della ricchissima Zoe porterà i due, interpretati da Checco Zalone e dal piccolo Robert Dancs, a conoscere un mondo dorato lontano anni luce dalla difficile realtà che vivono padre e figlio...