James Bond beve troppo. Già, propriolui, il popolare agente segreto, frutto della fantasia di JanFleming, ha un debole per l’alcool. L’Associazione ItalianaSommelier ha diffuso la notizia di uno studio realizzato daun’università inglese, in cui si è studiato il rapporto tra laspia che venne dal freddo e l’abuso di alcolici. E i risultatirivelano che Bond supera e di gran lunga, i limiti consentiti dallalegge.

La Leggenda dell'agente bevitore

Gli studiosi della NottinghamUniversity Hospital hanno dedicato sei mesi alla lettura di almenoquattordici racconti che hanno Bond come protagonista, e annotato,con la maniacale perfidia di una moglie trascurata, i dettagli diogni consumo alcolico.

Ne è emerso che Lo 007 con licenza diuccidere si fa beffe del limite di 3-4 dosi alcoliche consigliato daimedici e dal buon senso.

In “Casino Royale” Bond, tracanna39 unità di alcool prima di mettersi alla guida e ingaggiare unospericolato inseguimento. In “Dalla Russia con amore” riesce afare meglio e in un giorno ingurgita 50 dosi di alcool: roba da farimpallidire i frequentatori abituali di un’osteria di paese.

Analizzando il conteggio complessivo,se ne deduce che il valore etilico del buon James sarebbe di 4 voltesuperiore al limite raccomandabile e questo lo porterebbe a tremori eimpotenza sessuale.

Tutta colpa dell'alcool?

Ma il nostro eroe non demorde econtinua a stupire i ricercatori del Nottingham, guidando in perfettaefficienza, ragionando con lucidità e vantando prestazioni eroticheinvidiabili.

Avranno ragione gli altri ricercatori, quelli del NoferInstitute of Occupational Medicine di Loz, in Polonia , che hannoscoperto come gli spermatozoi aumentino potenza ed energia se ilsoggetto beve vino con moderazione. Ma bisogna anche, preferire iboxer agli slip, praticare moderata attività fisica e godersi iltempo libero e bere poco caffè.

E la moderazione non è certo alservizio di sua maestà.

Bellezze mozzafiato, avventurepericolose, inseguimenti a rotta di collo, colpi di scenaimprevedibili: che sia tutto frutto dei vapori dell’alcool? Che ilbuon James si risvegli la mattina e, dopo un caffè forte e averschivato le occhiate di fuoco della furibonda compagna, indossigiacca e cravatta e torni mogio in ufficio? Nel dubbio seguiamo ilconsiglio dell’Associazione Italiana Sommelier che raccomanda, nelconsumo di alcolici, una giusta moderazione.

D’altra parte, diceva James Bond, sivive solo due volte.