Debutta in Italia dal primo gennaio un thriller, American Hustle – L'apparenza inganna, che promette di tenere inchiodati gli spettatori alle poltrone per circa 138 minuti grazie all'abile regia di David O. Russell ed un cast di bravi attori come Bradley Cooper, Christian Bale, Amy Adams, la fresca vincitrice dell'Oscar Jennifer Lawrence ed il camaleontico nonché mostro sacro Robert De Niro.

Il film, ambientato negli anni 70, racconta di una coppia di abili impostori, Bale e l'amante Adams che viste le loro capacità truffaldine, sono costretti da un'agente Fbi, Cooper, a lavorare per lui per non finire in galera.

L'uomo desidera ripulire la politica dalla corruzione e dai loschi traffici con i mafiosi, senza preoccuparsi dei rischi in cui possono incorrere i due malcapitati. Mosso da buoni propositi, ben presto perde il controllo, spinto dall'ambizione di colpire i piani più alti della politica. Tutto scorre sul filo di lana, retto da finzioni ed ambiguità, in cui chiunque si muove deve stare attento a non spostare la pedina sbagliata, ma c'è l'imprevisto che può far precipitare tutto. È la moglie di Bale, interpretata dalla Lawrence, qui spogliata dalle vesti di eroina di Hunger Game per assumere quelle di una femme fatale. 

La pellicola è ben strutturata, basata su solide fondamenta, come la realtà da cui è tratta la storia.

L'opera punta a creare una sorta di simpatia negli spettatori verso la coppia di fuorilegge ribelli, guidati da una loro etica alla rovescia, dove hanno bandito le armi per imporsi e compiere le loro truffe.

Nascono triangoli amorosi, amicizie impossibili come quella tra l'amorale Bale ed il politico corrotto, ma buono. L'occhio vivido e cinico del regista tratteggia figure ai margini della società, restituendoci un' ambiente lontano da tutti noi, ma allo stesso tempo in cui ci si può ritrovare e comprendere.

Nessuno è come appare, la linea sottile tra bene e male si fonde e si evince come questo mondo sia regolato dall'inganno, dalla truffa e la menzogna la faccia da padrona.

Nulla è stato lasciato al caso per far sì che questo film possa essere gradito al pubblico ed al contempo ai membri degli Academy, obiettivo mai celato dal regista.

A tal proposito si spiega la scelta della sceneggiatura, tra le migliori non utilizzate del 2010 e quella del cast degli attori tra i più in voga in questo periodo e tra i più amati dal pubblico. Troviamo l'ultimo Batman Christian Bale e l'eclettica Amy Adams, dopo essere stata l'amata di Superman, ma soprattutto si ricompone la squadra vincente de Il Lato positivo con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro anche se in questo caso solo in un cammeo, nobilitato, però, dalla sua interpretazione. 

Non sveleremo il finale per non deludere chi volesse volare al Cinema ad assistere a questa proiezione, ma se le promesse sostenute da tanto clamore ed entusiastici commenti saranno mantenute, la sera del 2 marzo 2014 potremmo assistere al suo trionfo ed avere avuto la soddisfazione di aver contribuito a questo.