Nata da un idea di Sylvester Stallone, regista e uno dei protagonisti principali, 'I mercenari - The Expendables' è una pellicola del 2010, che basa le sue fondamenta sull'idea vincente di riunire insieme una serie di ex stelle del Cinema action. La saga vanta e ha vantato la presenza nel cast di grandi nomi come: Jason Statham ( fast and furios 6), Dolph Lundgren ( Rocky) Chuck Norris, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger e così via.

La saga dei Mercenari, arrivata ormai al terzo capitolo, promette grandi novità. Prima di tutto, bisogna menzionare l'uscita dal cast dei Mercenari di Bruce Willis, dovuta ad un litigio con Stallone e prontamente sostituito con Harrison Ford, che non è l'unica new entry: Antonio Banderas e Mel Gibson, che sarà il nuovo cattivo, sono i due nuovi "grandi nomi del cast", a cui vanno aggiunti Randy Couture e Victor Ortiz, (pugili), Ronda Jean Rousey (arti marziali) e il super palestrato Terry Crews, sportivi che contribuiranno a rendere più veritiere le scene action. 

Terzo capitolo e nuovo regista, come vuole la tradizione, ed ecco che a sedersi dietro la macchina da presa è Patrick Hughes, subentrato a Simon West, e che può contare su un budget di 90 milioni di dollari, per dirigere al meglio le sue stelle. Ancora una volta i mercenari saranno chiamati ad affrontare avventure "semplici", ma spettacolari, caratterizzate dalla legge della "causa ed effetto".



La trama de "I mercenari 3-The Expendables 3" vede Barney (Stallone) e tutto il gruppo cimentarsi contro  Conrad Stonebanks (Gibson) co-fondatore de I Mercenari ora passato al lato oscuro. Per riuscire a sconfiggerlo, Barney si trova costretto in questo Expendables 3 a stravolgere tutte le "sue abitudini", reclutando membri più giovani e tecnologicamente più preparati di lui. 



In sintesi, questo " Mercenari 3" può essere considerato un esperimento, un mix di generi e generazioni, che di certo non mancherà di comicità. Per poter constatare con i nostri occhi la riuscita o meno di questo ibrido, non ci resta che attendere l'agosto 2014, data d'uscita fissata per i Mercenari 3.