Com'è piacevole consuetudine, la famiglia italianapreferisce le festività natalizie per il classico appuntamento cinematografico.

Quello appena trascorso è stato il week-end in cui si è registrato il maggior numero di presenzenelle sale, segno tangibile che è vera la tesi secondo cui gli italianiscelgono il Cinema solo a Natale e a Pasqua.

A comandare la classifica degli incassi, "Frozen il Regno di Ghiaccio", il film d'animazionedella Walt Disney diretto da Chris Bucke Jennifer Lee, ambientato nell'antica Scandinavia che racconta la storia delledue sorelle, entrambe principesse, Annaed Elsa.

Sono i bambini a comandare incasa durante le feste e il successo del film lo dimostra. Oltre sei milioni dieuro incassati per un totale in sole due settimane di proiezione, di oltre 10milioni di euro.

Sul podio i 2 film italiani, "eredi" dei cinepanettoni natalizi (ma con incassi ben distanti).

"Colpi di fortuna"si piazza al secondo posto, confermando la tenuta del film ad episodi di NeriParenti, in cui Luca e Paolo, Lillo e Greg e Christian De Sica si trovano adaffrontare (coma da titolo del film), in chiave ironica il tema della fortuna.Più di 4 milioni di euro l'incasso del week-end che porta il totale a otto milionie mezzo complessivi.

Al terzo posto "Indovinachi viene a cena", una commedia all'italiana di Fausto Brizzi, in cui unafamiglia composita si riunisce per le feste natalizie ed è anche l'occasioneper chiudere i conti con il passato e per esaminare in chiave ironica alcunitemi del mondo d'oggi (l'handicap e le famiglie allargate).

Protagonisti dilivello come Diego Abatantuono, Claudio Bisio e Angela Finocchiaro rendonogradevole il film che ha incassato circa 3 milioni di euro per complessiviquasi sei milioni.

Distaccato al quarto posto il nuovo film di Leonardo Pieraccioni(anche se il canovaccio rimane lo stesso), "Unfantastico via vai", incentrato sulla storia di un uomo di quarant'anni chesi trova a dover convivere con un gruppo di ventenni, che risvegliano in luisapori ed emozioni della sua perduta giovinezza.

Quasi 3 milioni di incasso nelweek end per un totale di oltre 7 milioni incassati dalla prima proiezione.

Nella top ten anche "LoHobbit", "I sogni segreti di WalterMitty", "Philomena", "Piovono Polpette", "Blue Jasmine" e "La mafia uccidesolo d'estate".