Il 15 dicembre, al TeatroFranco Parenti di Milano è stata presentata la mascotte cherappresenterà simbolicamente l'Expo 2015. Erano presenticentinaia di bambini entusiasti di vedere da vicino il gruppodi undici figure a fumetti, realizzate dagli artisti di DisneyItalia. Si tratta di undici simpaticissimi frutti: l'aglio,l'anguria, l'arancia e la banana, il fico, il mais blu,il mango, la mela, il melograno, la pera, e infine i ravanelli. Tuttiinsieme riuniti formano la Mascotte dell'Esposizione Universale del2015. Il tema scelto dal comitato dell'Expo e che ha scatenato lafantasia della Disney è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

I vari personaggiaccompagneranno da ora il cammino verso l'inaugurazione del 1 maggio2015, appuntamento al quale mancano 498 giorni. Ogni figura sarà"ambasciatore" di un aspetto e di un tema dell'Expo 2015,facendosi portavoce di buone pratiche e corrette abitudini. L'idea dicreare un gruppo di figure animate ha un aspetto educativo, perchési rifanno ai popoli del mondo che saranno richiamati nel 2015a riunirsi in un solo luogo. La scelta di più frutti è nata perl'idea di generosità, di universalità e diversità che essi portanocon sè. Diversi eppure universali, presenti nelle fiabe di ognipopolo, presenti sulle tavole di ogni società e di ogni cetosociale.

E i loro nomi?

Vi starete chiedendo sehanno un nome.

Ebbene, no! Almeno per il momento. Sì perché i nomialle figure dovranno darli i bambini italiani, dai 4 ai 14anni, attraverso un concorso indetto dal Comitato organizzatoredell'Expo 2015. Tutti i bambini italiani, singolarmente o, meglioancora, riuniti in gruppo, potranno partecipare al concorsoiscrivendosi attraverso il sito expo2015.org/mascotte.Troverete le figure che si presentano ai bambini col nome proprio delfrutto e chiedono che gli sia dato un nome: "Ciao, sono la Mascottedi Expo 2015.

Mi dai un nome?". Sotto ogni immagine i nostri bambinipotranno scrivere il nome che avranno prescelto per quel frutto.

Genitori e insegnantidevono affrettarsi, poiché c'è tempo solo fino al 7 gennaio 2014per presentare le proposte. Il nome più idoneo per ciascuna figurasarà prescelto e ufficialmente assegnato a febbraio 2014. Perleggere l'intero bando basterà digitare il seguente indirizzo: expo2015.org/mascotte/bando.