Nato il 14 febbraio 2009, il gruppo CriminalCandy fondato da Lorenzo Oliviero, ha acquistato notorietà nel corso degli anniattraverso l'organizzazione di serate "gay friendly" nella città di Napoli, perpoi indirizzare il proprio cammino verso intenti sociali e culturali sempre piùaltisonanti, tra cui l'impegno diretto nella lotta a qualsiasi tipo didiscriminazione. L'intento dell'organizzatore infatti, è quello di dare alleproprie serate un "valore aggiunto", utilizzando l'ambiente delle discoteche,da sempre luogo d'aggregazione di ragazzi e ragazze, per trasmettere messaggisociali e culturali.

Tra glieventi "sociali " di successo organizzati dai Criminal Candyricordiamo Rights4Love, la manifestazione per la lotta ai diritti diuguaglianza patrocinata dal comune di Napoli, che si è svolta in varie date elocation d'eccezione come i giardini delpolo museale di Capodimonte e il Laghetto di Fasilides della Mostrad'Oltremare. Tali eventi hanno visto unfinanziamento economico da parte dei Criminal Candy alla Sovraintendenza deibeni culturali, che ha permesso di svolgere alcune di queste manifestazionipresso le strutture di cui essa è responsabile, contribuendo così al recuperodel patrimonio artistico e storico di Napoli.

"Il mondo che ci circonda è il mondo in cuiviviamo, per cui proporre quando possibile dei temi sociali ci aiuta a renderlomigliore, e quindi più vivibile; tutto ciò diventa molto più fruibile quandoviene proposto in maniera ludica senza necessariamente dover masticare morti eferiti a tavola mentre si sta guardando la tv".

Questa la risposta di Lorenzo,il papà Criminal Candy, alla richiesta di maggiori chiarimenti sul perchéavesse scelto proprio le discoteche, come sede di tali eventi. Ed è propriotale modo di pensare ad essere la base anche del prossimo progetto del gruppo:la partnership con il musical "Priscilla la regina del deserto" (12 nomination peri musical Award), che sarà portato in scena al Palapartenope sabato 11 gennaio 2014.

Il gruppo supporterà la produzione del musicalnella sponsorizzazione e nella vendita del musical stesso: alle persone saràdata la possibilità di acquistare il biglietto d'ingresso al musicalPriscilla ad un prezzoridotto. L'acquisto del biglietto per ilmusical garantirà inoltre l'accesso gratuito al party post evento, organizzatodai Criminal Candy presso Casa dellaMusica, struttura adiacente al Palapartenope.

"Il nostro intento è quello di riuscire atoccare le menti del domani" ha dichiarato Lorenzo esprimendosisull'argomento. "Utilizzare l'ambiente della discoteca, per tramettere messaggisocio- culturali - ha aggiunto - ci è sembrato un ottimo modo per raggiungere quanti piùgiovani è possibile".

Tale iniziativa infatti, nasce in parte dallavolontà di Lorenzo di promuovere la cultura nel territorio napoletano, e inparte dal voler abbattere definitivamente le barriere di discriminazione eghettizzazione che attualmente caratterizzano la società italiana.

Ed ecco che proprio da Napoli, città degradatae dimenticata dalle autorità per antonomasia, giunge un valido esempio di coseche si possono fare per "cambiare il mondo", perché, citando lo sloganCriminal, Può piacervi la vita che vivete oppure potete vivere la vita che vipiace.