L'AssociazioneItaliana di Illuminazione AIDI ha indetto un video concorsonazionale per giovani video-maker under 30, dal titolo "Riprendi-tila città, riprendi la luce". Il concorso, alla prima edizione,è dedicato agli spazi urbani notturni delle nostre città, ai luoghidella cultura italiana, del movimento e del tempo libero nei nostripaesini. Il tema è la luce, la luce artificiale che illuminamagicamente la nostra bella Italia, nelle notti d'inverno sferzatedal vento gelido, bagnata dalla pioggia, ricoperta da soffice neve.La luce che illumina monumenti e luoghi di ritrovo d'estate, quandotutti si riversano per strada ad elemosinare una boccata d'ariafresca che non c'è.

Il video deve avere unalunghezza massima di 60 secondi. La traccia da seguire è "La luceartificiale (...) vista non solo come un fatto tecnico, ma comemomento essenziale del modo di presentarsi dello spaziourbano e come elemento determinante che lo modella". Leopere realizzate si possono presentare fino al 14/02/2014, in formato.mov, .avi, .mp4, .mpg, sul sito riprenditilacitta.itdove troverete il bando integrale da scaricare. Un comitatotecnico ne valuterà la qualità, quindi i migliori verrannopubblicati su Youtube e una giuria formata da personalità dellospettacolo e della cultura ed esperti della luce, valuteranno imigliori in gara. I video si potranno votare anche su Youtube,cliccando "Mi piace" sul video partecipante fino al 14 marzo2014.

Nella primavera del 2014,presso il Teatro "La Fenice" di Venezia, i primiclassificati di ciascuna sezione verranno premiati con un assegno da1200€ e potranno iniziare un percorso tecnico culturale diformazione sulla luce. Al video più votato on line andrà un premiodi 1000€.

Il concorso èpatrocinato dal Ministero dello sviluppo economico, dalle Città diTorino, Milano e Venezia, dall'ANCI, dall'ENEA e dai Politecnici diTorino e Milano, dall'Associazione nazionale del cinema,BRERA e tanti altri.

Cos'l'è AIDI

AIDIè nata nel 1958 e si occupa della luce da un punto di vistaculturale con la sua rivista "Luce", attraverso ilrapporto con le istituzioni e le università, si occupa diorganizzare corsi di illuminotecnica aperti a tecnici delsettore in particolar modo ai giovani studenti.