La Rai ha presentato illibro del vincitore della prima edizione de "La Giara", ilpremio letterario dedicato ai giovani talenti emergenti. Il giorno 8dicembre, aRoma al Palazzo dei Congressi dell'Eur, alla Fiera della Piccola eMedia Editoria, è stato presentato il romanzo di Roberto Paterlini,"Cani randagi".Alla presentazione del libro sono intervenuti la scrittrice DaciaMaraini, Antonio Debenedetti e Ginevra Bompiani.

Il libro, editodalla RAI Eri,racconta le vicende di tre uomini le cui storie si svolgono in unarco temporale che va dagli anni trenta ai nostri giorni.

E' la storiadi tre uomini alla ricerca della propria identità, ostacolata dacontesti storico sociali diversi e paralleli per certi versi.Ambientato in Sicilia e sulle isole Tremiti, il romanzo di Paterlinimette a nudo le difficoltà della nostra società ad approcciare inmodo sereno l'omosessualità.

Ilpremio letterario

Allaseconda edizione del premio letterario, indetto dalla Rai, possonopartecipare i giovani dai 18 ai 39 anni residenti in Italia. Laselezione avverrà su base regionale ad opera di commissionicostituite dalla Rai, per verificare che gli scritti rispondano airequisiti richiesti; successivamente verranno inviati allacommissione nazionale presso il Laboratoriodi scrittura creativa,per la seconda fase conclusiva del concorso.

L'operadeve essere un romanzo inedito, escluse le raccolte di racconti,scritto in almeno 180mila battute. Il vincitore vedrà pubblicato ilsuo romanzo ad opera di Rai Eri, che si occuperà di promuoverlonelle maggiori librerie nazionali e attraverso le sue trasmissionitelevisive. C'è tempo fino al 31 dicembre 2013 per consegnare ilproprio libro alla Rai, stampato in sei copie cartacee e una informato elettronico.

Ilprimo secondo e terzo classificato verranno premiati in unatrasmissione televisiva della Rai, messa in onda alla fine di luglio2014 dalla Valle dei Templi di Agrigento. Al primo classificato verràconferita la "giara d'oro",mentre al secondo e terzo classificato la "giarad'argento".Il bando completo dell'iniziativa è disponibile sul sito internetdedicato: premiolagiara.rai. it.