Il cinepanettone da trent'anni è un classico nelle sale italiane. Neri Parenti e De Laurentis in cabina di regia sono gli artefici, Cristian De Sica è da sempre l'attore leader della risata a Natale. Così a un anno di distanza dal fortunato "Colpi di fulmine", è arrivato nelle sale per le festività natalizie "Colpi di fortuna". La ricetta non è cambiata il film presenta lo stesso cast del 2012: questa volta il protagonista nel film non è l'amore inaspettato, bensì un altro fattore determinate nella vita di una persona: la fortuna.

Colpi di fortuna è suddiviso in tre episodi, ma che per scelta del regista ognuno ha una propria storia.

Nel primo troviamo il duo comico Luca Bizzarri - Paolo Kessisoglu dipendenti al porto di Napoli, alla ricerca di un biglietto milionario della lotteria. Cristian De Sica nella seconda storia, interpreta un uomo d'affari di successo, un imprenditore vinto dalla superstizione appoggiato nel negoziato di un business all'estero da un vero iettatore (Francesco Mandelli). Infine, nel terzo episodio un'altra coppia, Lillo&Greg, riusciranno di certo a strappare più di una risata agli spettatori, in virtù di battute esilaranti e scene divertenti, impegnati nella complicata questione di una inaspettata eredità.

Proprio nella giornata del 25 dicembre "Colpi di fortuna" è balzato in testa alla classifica dei botteghini italiani, incassando 1.537.124 euro con 214.547 spettatori, dietro il film comico di Neri Parenti troviamo la commedia di  Fausto Brizzi, Indovina chi viene a Natale con 953.455.

Sul podio nel terzo gradino, il bellissimo  lungometraggio targato Disney Frozen - Il Regno di ghiaccio. Nella classifica dei migliori film di Natale segnaliamo anche Blue Jasmin di Woody Allen e La Mafia uccide solo d'estate con Cristiana Capotondi in decima posizione.