Cinema. Italiani popolo di abitudinari e tradizionalisti, quindi anche per queste feste, e soprattutto per il giorno di Natale, si preannuncia coda davanti ai vari multisala e davanti ai (pochi) cinema rimasti.  Una boccata d'ossigeno che l'industria cinematografica aspetta tutto l'anno con ansia e quest'anno la proposta è particolarmente varia, tra must della commedia, cartoni animati e film d'autore. 

I film. Uno strepitoso Woody Allen torna agli antichi splendori con un film degno della sua fama, Blue Jasmine è sicuramente un film da consigliare per il giorno di Natale, con una eccellente Cate Blanchett nei panni della protagonista.

Per famiglie con bambini al seguito segnaliamo la favola Frozen, viaggio sui ghiacciai, epico e fantastico, con la voce di Enrico Brignano nei panni del pupazzo di neve Olaf. Sempre per la serie bambini al seguito nelle sale anche il cartoon movie "Free Birds, tacchini in fuga", storia di un tacchino anticonformista. 

Cinepanettoni. Non poteva mancare il film "demenzial style" di Neri Parenti, con un cast un pò ridimensionato rispetto agli anni scorsi e un film a episodi che non promette niente di buono, ma alla fine i "Colpi di fortuna" saranno quelli dei numeri del botteghino, e non sarà solo fortuna. Commedia divertente dai risvolti sentimentali è quella impacchettata per queste feste da Leonardo Pieraccioni, "Un fantastico via vai" è un film che può meritare due ore del nostro tempo, per sorridere e fantasticare, perchè no?!.

Per rimanere in tema di produzioni italiane "Indovina chi viene a Natale?" mette in campo un cast di attori sterminato, da Abatantuono a Bisio, dalla Gerini alla Capotondi, senza dimenticare Raoul Bova. Commedia divertente, vale lo stesso discorso fatto per Pieraccioni. Novità di quest'anno è la prima fatica cinematografica di Paolo Ruffini, "Fuga di cervelli", per ridere senza pensare troppo.

Il must. Campioni di incassi sin dal primo giorno di programmazione sta sbaragliando tutti gli altri film, "Lo Hobbit, la desolazione di Smaug" non tradisce le attese e gratifica gli appassionati del genere.

La sorpresa. "La mafia uccide solo d'estate" è il sorprendente lavoro cinematografico di Pif, che racconta e indaga una Sicilia nel bel mezzo delle stragi di Mafia.

Interessante e da vedere, magari al di fuori dei classici giorni Natale, Santo Stefano e Befana. 

Ma i titoli non finiscono qui, con l'imperdibile "Philomena", premiato a Venezia, assolutamente da non perdere, con una strepitosa Judi Dench, e ancora "Il segreto di Babbo Natale" e "Piovono polpette 2", senza dimenticare il film boom dell'anno "Sole a catinelle" di Checco Zalone, ancora in programmazione.

Titoli, attori e generi per tutti i gusti, resta a voi la scelta e a noi l'augurio di buona visione.