"300 - L'alba di un impero" viene annunciato e considerato da tutti come il sequel dell'omonimo "300" di Zack Snyder, ma la notizia non è del tutto esatta: "L'alba dell'impero" infatti non narrerà un'avventura del tutto nuova, ma ciò che successe in mare durante la battaglia delle Termopoli.

Nata con il titolo di "300 - La battaglia di Artemisia", la pellicola di Noam Murro narrerà la battaglia di Capo Artemisio dove Temistocle (Sullivan Stapleton), generale greco, cerca di riunire i suoi concittadini in un esercito di fortuna, che risulterà giocare un ruolo importante nelle sorti della battaglia. Rodrigo Santoro tornerà a rivestire i panni del cattivo Serse, affiancato dalla regina Artemisia ( Eva Green).

Annunciata nel giugno del 2008 , la pellicola entrò in produzione il 7 giugno del 2012, in seguito ad un inaspettato cambio di regia, che ha visto Zack Snyder, regista appunto del primo capitolo, abbandonare il progetto in favore di "Superman l'uomo d'acciaio", con pronta sostituzione da  parte di Noam Murro. Vista la libera ispirazione della pellicola alla graphic novel Xerxes di Frank Miller,  "300 - L'alba di un impero" è stato completamente girato negli studios di Nu Boyana in Belgio, dove è stato concluso il 12 ottobre 2012.



Visto il timore suscitato dalla trama molto simile al primo "300", la produzione ha provveduto a scacciare qualsiasi dubbio dello spettatore sulla pellicola, con un annuncio che da solo vale il prezzo del biglietto: "300 - L'alba di un impero" sarà distribuito anche in IMAX e in formato 3D, una scelta a dir poco azzeccata, visti gli stupendi effetti speciali alla quale ci aveva abituato il primo capitolo e che sembrano proprio essere stati migliorati nel sequel.
Detto questo, l'unica cosa che resta da fare è attendere il  6 marzo 2014, data dell'uscita italiana della pellicola, per una sana lezione di storia, che di certo non annoierà nessuno.