Checco Zalone conla sua nuova fatica cinematografica, Solea catinelle, sembra aver fatto nuovamente centro. La paura iniziale di fareflop, ironicamente espressa nel corso dell'intervista singola a Le Iene,infatti si è tramutata in un vero e proprio successo tanto da diventare inpochissimi giorni dalla sua messa in onda nelle sale cinematografiche italiane,un vero e proprio record, segno che anche la commedia italiana può ancora faretanto.

Ma a proposito di Sole a catinelle, cosa si nasconde dietroil fortunato lavoro che ha visto alla regia nuovamente Gennaro Nunziante?

E' il sito di Sorrisi a svelarci ogni minimodettaglio in merito alla scintilla che ha fatto nascere la pellicola, il titoloe le scene tagliate. Intanto, l'idea di fondo, nata un anno e mezzo fa, eraquella di far interagire Zalone con il tema della paternità in un momentostorico di grande cambiamento per il nostro Paese.

Anche il finaleha subito un repentino cambiamento rispetto all'idea iniziale, ed è proprio ilregista a spiegarcelo: "All'inizio avevamo ipotizzato di concludere conChecco e la moglie che si trasferivano in Molise per avviare un'attività. Ma cisembrava di fuggire dalla realtà e quindi abbiamo deciso diversamente".Stesso destino ha avuto il titoloche, dall'iniziale "Tutti dieci", in riferimento ai voti in pagelladel figlio, è stato trasformato nel titolo attuale.

Per chi deciderà di rivedere la pellicola anche in DVD nonappena sarà disponibile, possiamo inoltre anticipare una succulenta sorpresa:solo per la versione DVD di Sole a catinelle ci sarà una scena in più nella quale Checco ed il figlio dopo l'arrivonella ricca villa di Portofino, approfitteranno per fare un bagno usufruendo ditutti gli optional a disposizione.

Ed a proposito della villa di Portofino, in realtà la scena della piscina è stata girata aPadova, ricreando gli sfondi marittimi grazie alla tecnologiacinematografica.

Infine, ecco qualchechicca sul cast: il bambino che interpreta la parte del figlio, Robert Dancs, è stato scelto tra gli 80candidati che si erano presentati ai casting, grazie alla sua spontaneità.Nella vita reale, Robert, di origini romene, vive in provincia di Bergamo efrequenta la prima media.

Relativamente alle altre comparse, infine, molte sono state scelte "in famiglia": ritroviamo infatti lo stessoregista con il figlio Renato all'uscita di scuola; Margherita, la vera compagna di Zalone, compare invece nei pannidella donna che sotto l'albero natalizio scarta l'aspirapolvere, mentre Gaia, la piccola figlia di Checco,compare nel filmato in cui Checco ripercorre la storia con la moglie sulle notedel brano "Dove ho sbagliato?". Ancora un omaggio a Gaia anche nelbrano dei titoli di coda dal titolo "Dall'ovaia a Gaia".