"Sole a Catinelle" di Checco Zalone macina incassi albotteghino, rispettando a pieno le più rosee aspettative dei produttori. Tra il31 ottobre e il 1 novembre, il film comico più atteso di questo autunno hasubito trascinato al Cinema un pubblico eterogeneo, prevalentemente giovanile edestinato ad aumentare nei prossimi giorni.

Esorcizzando l'attesa in un'intervistaesclusiva al Fatto Quotidiano, l'attore ed imitatore pugliese aveva dichiaratodi "temere un flop da 20 milioni di euro", ma i numeri affluiti da sale hanno subito girato per il verso giusto: con 5,5 milioni nel festivo d'iniziomese la nuova commedia di punta del gruppo Medusa ha segnato un primo record,mentre in proiezione già si parla di 10 milioni raggiunti e superati nel solo weekend.

"Sole a Catinelle" vanta una distribuzione capillare nei principali cinemadi tutta Italia, con ben 1200 copie messe in campo immediatamente grazie all'impegno della casaproduttrice, per la gioia di Pietro Valsecchi che sul nuovo fenomeno dellarisata all'italiana ha dal primo momento investito risorse e progetti ad occhichiusi.

Il film, incentrato sulle esilaranti quanto paradossali gag delmattatore Luca Pasquale Medici, è stato diretto dal regista GennaroNunziante, conterraneo del comico e non nuovo al genere per via delleprecedenti esperienze al seguito del duo Toti e Tata e dello stesso Checco Zalone. Natoa Bari trentasei anni fa, laureato in Giurisprudenza e dotato di un'inguaribile passione per la musica e di un'invidiabile verve da battutista,Medici sembra aver trovato la formula giusta per il successo sia al cinema chein tv, grazie ad una comicità immediata e senza filtri di sorta.