A pochi giorni dal debutto ufficiale dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, in programma da venerdì 8 al 17 novembre presso l'Auditoruim Parco della musica ecco il programma definitivo e la conferma della presenza dell'attrice romana doc Sabrina Ferilli, come madrina.

Per rendere più attraente la manifestazione si è deciso di eliminare la norma, che voleva la proiezione solo di film in anteprima assoluta, pregiudicando di fatto i numeri dei partecipanti e l'interesse popolare.

Ora, grazie a questa concessione, saranno presenti fuori concorso titoli di innegabile richiamo in pieno tour promozionale, come Hunger Games: la ragazza di fuoco con il premio Oscar Jennifer Lawrence.

A seguire Planes, Fear of falling di Jonathan Demme, Young detective dee: rise of the sea dragon 3d, il francese Il paradiso degli orchi e Romeo e Giulietta di Carlo Carlei.

Il taglio più popolare, ma più attraente, voluto quest'anno dal direttore artistico Marco Muller porterà anche in concorso pellicole di spessore, che molti indicano in profumo di Oscar e di conseguenza una parata di stelle americane, che sfileranno sul red carpet.

· A cominciare dalla diva già apparsa quest'anno a Venezia Scarlett Johansson con i colleghi Joaquin Phoenix, Olivia Wilde, Amy Adams, Rooney Mara per Her. Storia di una strana relazione tra uno scrittore solitario, il sempre bravo e sottovalutato Phoenix ed un nuovo sistema operativo, creato per appagare ogni sua richiesta.

· Da una storia vera Dallas buyers clubs con Jennifer Garner, Jared Leto ed un toccante Matthew McConaughey in una difficile prova di attore, in cui interpreta Ron Woodroof, elettricista e cowboy di rodei, malato di Hiv in lotta per non morire.

· Out of the Fornace con Zoe Saldana, Casey Affleck, William Dafoe, Forest Whitaker e l'ex Batman Christian Bale in cerca del fratello, scomparso a causa di relazioni pericolose ed immischiato in affari illeciti.

· Another me, tratto dall'omonimo libro di Cathy Mac Phail, con Jonathan Rhys Meyers e Claire Forlani, donna dal passato tormentato in cerca di se stessa.

Questi sono solo alcuni titoli, che la giuria, presieduta da James Gray, dovrà giudicare per assegnare il Marco Aurelio d'oro.

In attesa di sapere se ci saranno colpi di scena, come si vocifera ovvero la presenza di Leonardo di Caprio e Martin Scorsese, e se il Festival di Roma sopravvivrà a tagli e crisi, godiamoci la serata inaugurale con Sabrina Ferilli nelle veci di madrina, che darà il benvenuto, presentando il primo film fuori concorso L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi con Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergo Rubini.