La festa è il primo film realizzato interamente per la visione gratuita sul web, il cui primo episodio è stato rilasciato in anteprima su Dailymotion alle ore 17,00 del 31 ottobre. E' stato possibile vederlo anche il giorno 1 novembre su Youtube.

Il fenomeno ha sollevato molta risonanza, in parte per la grande novità che rappresenta questa tipologia di film e in parte per l'attesa creata dal web stesso intorno a questo evento.

Si tratta del primo film 2.0, di produzione interamente italiana, pensato esclusivamente per le sale cinematografiche virtuali e distribuito gratuitamente.

L'idea è di Simone Scafidi, che nel film racconta di un gruppo di dieci ragazzi che si ritrovano in una villa per organizzare una festa. A loro si uniscono quattro adulti, decisi ad intraprendere un macabro gioco ad eliminazione che porterà alla morte dei ragazzi, uno ad uno, con lo scopo di filmare l'accaduto e di spedirlo alle famiglie dei giovani nei mesi successivi.

Sicuramente un thriller geniale che non poteva essere che rilasciato nella giornata di Halloween.

I primi commenti alla geniale trovata sembrano essere completamente positivi, segno che l'innovazione è stata apprezzata dal pubblico della rete. Per vedere i prossimi episodi si dovrà attendere, visto che i dieci episodi saranno messi online a cadenza settimanale, ogni giovedì, per dieci settimane.

Sinossi La Festa

Giulia Crespi e nove suoi compagni di classe, che frequentano un liceo milanese, sono scomparsi misteriosamente. I ragazzi avevano organizzato una festa, in una villa in collina di proprietà della famiglia di uno di loro, da cui nessuno dei dieci ha mai fatto ritorno. Un filmato girato la sera della festa e fatto recapitare ai genitori rivela una realtà terribile. Chi ha girato quel filmato e con quale scopo?