Sono innumerevoli i film che a Hollywood vengono considerati "maledetti", cioè quei film che durante la lavorazione o subito dopo l'uscita nelle sale, sono stati colpiti da disgrazie clamorose. Sicuramente il film più "maledetto" di tutti è Il Conquistatore del 1956 diretto da Dick Powell che è stato considerato come uno dei peggiori film degli anni '50, ma non è questo il motivo. Adesso inizia la sconvolgente storia: il regista Dick Powell morì di cancro nel 1963, l'attore Pedro Armendàriz si suicidò nello stesso anno perchè in fase terminale dovuta ad un cancro ai reni, l'attrice Susan Hayward si ammalò di tumore al cervello, anche Agnes Moorehead e John Wayne morirono di tumore nel 1974 e nel 1979.

Il cast e la troupe era formata da 220 persone, nel 1981 91 di essi avevano sviluppato una forma di cancro e 46 di loro morirono. La causa di questa "epidemia di tumori" fu perché le scene in esterni, furono girate nelle vicinanze di St. George nel Nevada Test Site, area utilizzata nel 1953 come sito per test atomici dell'operazione Upshot-Knothole. Tre anni dopo quella zona divenne la loocation del film.

Rosemary's Baby del 1968 diretto da Roman Polanski, ha legato il suo nome a un terrificante fatto di sangue. Alcuni mesi dopo l'uscita del film Charles Manson ordina l'esecuzione di Sharon Tate (massacrando l'attrice e i suoi amici in modo barbaro), moglie del regista, incinta di otto mesi proprio come la protagonista del film. Fra l'altro all'ingresso del palazzo dove è stato girato il film, il Dakota di New York, fu ucciso, nel 1980, John Lennon.

Durante le riprese del film Matrix Reloaded del 2003 diretto da Lana e Andy Wachowski, l'attrice Gloria Foster, che interpretava l'Oracolo, morì di diabete e anche la cantante Aaliyah, che interpretava il ruolo di Zee, morì in un tragico incidente aereo assieme a otto membri della troupe; inoltre durante la lavorazione ci furono strani incidenti sul set e misteriose sparizioni di pellicole.

Dopo due giorni di riprese del film L'Esorcista del 1973 diretto da William Friedkin, un misterioso corto circuito provocò un incendio che distrusse buona parte del set. Ci furono un susseguirsi di disgrazie legale a questo film: morì l'attore Jack MacGowran, il fratello di Max Von Sydow,  il figlio appena nato di un tecnico e l'addetto alla refrigerazione del set, mentre Linda Blair si ruppe alcune vertebre della schiena e pochi giorni più tardi morì sua nonna.

Nella trilogia di Poltergeist: Poltergeist - Demoniache presenze del 1982 diretto da Tobe Hooper, Poltergeist II - L'altra dimensione del 1986 diretto da Brian Gibson e Poltergeist III - Ci risiamo del 1988 diretto da Gary Sherman, morirono le protagoniste più giovani del film: Dominique Dunne, strangolata dal fidanzato a soli ventidue anni e Heather O'Rourke, che partecipò a tutti e tre i film, morì prima dell'uscita dell'ultimo a soli dodici anni per una occlusione intestinale acuta.

Morirono anche altri due attori della serie, Julian Beck nel 1985 per un tumore allo stomaco e Will Sampson nel 1987.

Sul finire delle riprese del film Il gigante del 1956 diretto da George Steves, sulla U.S. Route 466 ad est di Cholame in un incidente d'auto muore, a bordo della sua Porsche 550 Spyder, James Dean. È il 30 Settembre 1955. La pellicola è passata alla storia come l'ultimo dei tre film in cui compare come protagonista l'attore americano.

Tutti conoscono la storia inspiegabile avvenuta durante le risprese del film Il Corvo del 1994 diretto da Alex Proyas. Quando mancavano a 3 giorni dalla fine delle riprese, Brandon Lee fu ucciso da un colpo di pistola, che avrebbe dovuto essere caricata a salve. L'attore Micheal Massee, nella parte di FunBoy, avrebbe dovuto sparare una revolverata a Lee ma sfortunatamente un frammento del proiettile a salve, fu inserito nel tamburo della pistola e nello sparare, il frammento finì addosso a Brendon ferendolo mortalmente. La responsabilità della morte di Brandon Lee fu attribuita alla negligenza della troupe.

Tra le riprese e l'uscita del film Batman-Il cavaliere Oscuro del 2008 diretto da Christopher Nolan, morì il Jocker Heat Ledger, uno degli attori più promettenti della nuova generazione di Hollywood.

Dopo la conclusione delle riprese venne colpito da continue insonnie e per questo assumeva abbondanti dosi di sonniferi; morì, a 28 anni, il 22 Gennaio 2008. Il tecnico degli effetti speciali Conway Wickliffe morì nel 2007 schiantandosi con l'auto contro un albero.

Durante le riprese del film Gli spostati del 1961 diretto da John Huston, morì d'infarto Clark Gable. Qualche mese dopo morì suicida Marilyn Monroe.

Anche nel film ad episodi Ai confini della realtà del 1983 diretto da Joe Dante, John Landis, Steven Spielberg e George Miller successe una tragedia clamorosa. Durante le riprese del primo episodio girate da John Landis, un elicottero perse il controllo e decapitò l'attore Vic Morrow e una giovanissima comparsa Myca Dinh Le, uccidendo anche una seconda, anch'essa giovanissima, comparsa Renee Shin-Yi Chen.