Il successo di Sole a catinelle ha dell'incredibile. Probabilmente lo stesso Checco Zalone non avrebbe mai pensato di fare, come si suol dire, il botto con questo film. Lui si sarebbe accontentato di bissare il successo del film precedente, Che bella giornata, della qual cosa non era neanche certo fino in fondo. E invece Sole a catinelle ha guadagnato in quattro giorni più di 20 milioni di euro e può essere definito uno dei successi cinematografici più grandi degli ultimi anni.

I motivi del successo di Sole a catinelle, il nuovo film di Checco Zalone

E così Checco Zalone è divenuto un vero e proprio fenomeno e il suo nuovo film sta riscuotendo un grande successo di pubblico.

Bisogna chiedersi dove si trova il segreto. Il film fa sì ridere, e quello è lo scopo, ma in fondo fa anche riflettere. Non in maniera seriosa e cupa, ma dà una visione del mondo. Sole a catinelle è un film sulla crisi economica e su un modo un po' ironico e un po' fiabesco di pensare a quanto la vita sia bella, sempre e comunque. Sarà che ogni tanto un po' di ottimismo ci vuole, ma Sole a catinelle di Checco Zalone sembra proprio essere uscito nel momento giusto.

Checco Zalone parla della figlioletta Gaia e dell'ispirazione per Sole a catinelle

In un'intervista al noto rotocalco Oggi, Checco Zalone parla delle difficoltà che ha avuto nell'ideazione di Sole a catinelle. Era due anni che era "bloccato" e che idee veramente valide non gli venivano.

Poi è arrivata Gaia, la figlioletta, e, come dice lui stesso, "mi sono rimbambito". E così, come spiega la compagna Mariangela Eboli, Checco Zalone ha cominciato a scrivere insieme a Gennaro Nunziante (regista e co-sceneggiatore del film) il nuovo film quando lei era incinta. Checco Zalone ha dedicato Sole a catinelle a Gaia ed è già in programma il matrimonio. Una cerimonia semplice e lontana dai riflettori. Vedremo se sarà veramente così.