Roma: il prossimo 31 dicembre 2013 scadrà la seconda edizione del Concorso "Parole di Pane", organizzato dalle scrittrici Diana Sganappa ed Emma Saponaro in collaborazione con il Circolo I. P. LA C. (Insieme Per La Cultura), con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere l'A.fe.SO.psi.T (Associazione Familiari e Sostenitori Sofferenti psichici della Tuscia).

Il concorso ha come obiettivo quello di promuovere autori emergenti e non, tramite la presentazione di un racconto breve, di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi), che dovrà raccontare, magari con ironia e sagacia, una "Gaffe a tavola".

Gli aspiranti partecipanti possono presentare un solo racconto, inedito, avente ad oggetto un aneddoto frutto di fantasia, vissuto in prima persona o tramandato da un familiare di una passata generazione o di altro Paese.

Del resto chi di noi non ha mia fatto una "figuraccia" a tavola? Magari proprio con i futuri suoceri…

La quota di partecipazione di 20 euro verrà devoluta, come detto in precedenza, all'A.fe.SO.psi.T (Associazione Familiari e Sostenitori Sofferenti psichici della Tuscia).

Questo è un concorso di grande importanza per due motivi. Il primo perché sappiamo bene come in questo periodo di crisi il "sociale" sia spesso lasciato privo di fondi perché ritenuto poco importante, con la conseguenza che tantissime associazioni di volontariato hanno dovuto, se non proprio chiudere, quantomeno ridimensionare il loro operato, con la conseguenza che tante persone si sono ritrovate più sole e meno assistite.

E poi perché è l'esempio lampante di come l'aiuto e la solidarietà passino per la cultura. Infatti, non vi è "sociale" senza "cultura".

Quindi bando alla chiacchiere inutili, il concorso è sicuramente di un certo livello per tutti gli autori emergenti che cercano di farsi conoscere ed in più ha il valore aggiunto di essere anche molto umanitario. Per cui per tutti quelli che fossero interessati a partecipare, le informazioni (regolamento compreso) per iscriversi a questo bellissimo evento sono reperibili sul sito liguria2000news.com.