Sono iniziate da un po' di giorni le riprese de "Il giovane favoloso", il film che parla di Giacomo Leopardi. Diretto da Mario Martone, il film è ispirato alle  "Operette morali" e viene girato a Recanati, cittadina di cui era originario il poeta, ma anche a Roma, Firenze e Napoli. A vestire i panni del Leopardi è il bravissimo Elio Germano,  accanto a lui c'è un cast di eccellenza tra cui spiccano i nomi di Ennio Fantastichini che interpreta il severo padre Monaldo e quello di Isabella Ragonese che da il volto alla sorella Paolina.

Il regista Mario Martone ha spiegato che l'idea di mettere in scena un film ispirato alle vicende di uno dei più grandi rappresentanti del Romanticismo italiano, gli è venuta visitando la casa natìa del poeta a Recanati, durante una vacanza nelle Marche.

 Ma chi si aspetta di vedere un film drammatico con un Elio Germano tormentato si sbaglia, infatti già da come si può dedurre dal titolo, Il giovane favoloso descriverà la vita intensa e piena di emozioni del giovane Giacomo Leopardi.

Ci sarà naturalmente posto anche per Silvia, la vicina di casa di cui Giacomo era segretamente innamorato e che ispirò la celebre poesia "A Silvia". Ad interpretarla sarà una ragazza di Recanati di nome Gloria Ghergo che il regista ha conosciuto nel ristorante in cui lei lavorava, la giovane è alla sua prima esperienza nel cinema e per lei questa è una grande occasione.

"Il Giovane Favoloso" è uno dei film più attesi della prossima stagione cinematografica e si preannuncia una pellicola di sicuro successo.