BES, Bisogni Educativi Speciali. La Scuola punta alla massima attenzione nei confronti deibambini. Ecco che il Miur dà delle indicazioni più precise riguardo il BES con la nuova circolare.

Questii punti indicati dal Miur:

  • Nessunanovità per le procedure per individuarela disabilità.
  • Riguardoil Piano Didattico Personalizzato,la direttiva punta a fornire tutela nelle situazioni in cui è presente undisturbo clinicamente fondato. Solo quando i team docenti decidono all'unanimitàdi adottare ulteriori strumenti, allora bisognerà adottare un pianopersonalizzato.
  • PAI(Piano Annuale per l'Inclusività): sviluppare una didattica attenta ai bisognidi ogni alunno per realizzare obiettivi comuni.
  • GLI(Gruppo di Lavoro per l'Inclusività): verranno organizzati specifici percorsidi formazione.
  • Verrannopromossi percorsi di formazione ericerca in collaborazione con altri enti come Università o associazioni.

Dasettembre 2013 tutti i docenti avranno come supporto, per il riconoscimentodegli alunni con particolari difficoltà, un sito specifico con software sui BES - Bisogni Educativi Speciali realizzato da Forum MediaEdizioni.

Il portaleè composto da tre sezioni e nascecon l'obiettivo di offrire assistenza in materia di Bisogni Educativi Speciali (BES) a tutti gli insegnanti di ogniordine e grado scolastico togliendo ogni dubbio e risolvendo i problemi.

Con i BES (Bisogni Educativi Speciali) il Miur punta a migliorare la scuola, avenir incontro ai problemi e alle esigenze di ogni alunno ed aiutarlo in ognisua richiesta.