Woody Allen è uno dei più grandi registi viventi. Le suepellicole, tra l'altro gira film quasi ogni anno, sono molto amate e il suostile inconfondibile fatto di ironia ebraica ma capace anche di toccare temipiù importanti risulta essere tra i più apprezzati da pubblico e critica. E cosìla notizia non dovrebbe poi fare grande scalpore. Woody Allen ha già vinto incarriera quattro premi Oscar (per regia e miglior sceneggiatura, anche se nonha vinto mai nulla come attore) e quattro Golden Globe.

La data prevista per la consegna del premio sembra essere il12 gennaio.

Si tratta di un Golden Globe alla carriera, intitolato al granderegista Cecil B. DeMille. L'HFPA, l'agenzia che assegna i premi, ha dichiaratoche in questo momento nessuno più di Woody Allen potrebbe meritare questopremio perché i suoi contributi alla settima arte sono stati fenomenali e lostesso Woody Allen è da considerarsi una specie di patrimonio della cultura internazionale.

Ma la questione è un'altra. Tutti sanno che Woody Allen nonama molto ricevere premi o, per meglio dire, non ama le cerimonie di consegna. Perraccontarne una, quando Woody Allen vinse nel 2012 l'Oscar come miglioresceneggiatura originale per il film "Midnight in Paris", non fu presente per ilritiro del premio.

Gli organizzatori della serata del 12 gennaio sperano che ilgrande regista sia presente, ma, anche se non lo fosse, il premio sarebbecomunque meritatissimo e una sua possibile assenza non cambierebbe certo ilgiudizio su uno dei più importanti intellettuali del Cinema dell'ultimo mezzosecolo.

Gli anni precedenti il premio è stato vinto da Jodie Foster,Morgan Freeman, Robert De Niro, Martin Scorsese e Steven Spielberg.