Esce oggi, 26 settembre, nelle sale italiane "The Bling Ring", il quinto film della figlia d'arte Sofia Coppola con protagonisti Emma Watson, Taissa Farmiga, Erin Daniels, Claire Julien, Katie Chang e Israel Broussard.

Il film - scritto, prodotto e diretto da Sofia Coppola - racconta la storia, tratta da un fatto di cronaca risalente al 2008-2009, di quattro ragazze e un ragazzo che si intrufolarono nelle case di alcune celebrities hollywoodiane per rubare oggetti preziosi. Tra le case derubate figurano quella di Paris Hilton, Orlando Bloom e Rachel Bilson. 

"Ho fatto cose che nella mia vita non farei mai - ha dichiarato Emma Watson, che nel film interpreta Nicki (nome di finzione), la ragazza che ha sfruttato la fama ottenuta per partecipare a un reality show e aprire un proprio sito internet - è divertente esplorare un lato diverso di te stessa attraverso un personaggio.

Ti consente di fare un sacco di cose folli". 

La regista ha deciso di raccontare la storia attraverso il punto di vista di Mark (nome di finzione), l'unico ragazzo protagonista della storia. "Credo che Sofia volesse che Mark fosse il cuore della storia, c'è qualcosa in lui che suscita compassione. - ha commentato il giovane interprete Israel Broussard - Spero di essere riuscito a renderlo al meglio".

La macchina da presa della Coppola si aggira invisibile tra le vite dei protagonisti, nessuna enfasi, ma uno sguardo schietto che si limita ad osservare le folli gesta di questi cinque ragazzi senza giudicarli. La narrazione procede spedita, aiutata da un montaggio ben ritmato e poco evidente.

Pochi i dialoghi e molte le scene in cui ci si limita semplicemente ad osservare la banda in azione, in un crescendo che coinvolge lo spettatore fino allo spiazzante epilogo finale, ma in fin dei conti non del tutto imprevisto, di cui è protagonista un'ottima Emma Watson.