L'opera cinematografica dal titolo La grande bellezza firmata dal regista Paolo Sorrentino ha ricevuto la prestigiosa candidatura al Premio Oscar nella sezione dedicata ai migliori film in lingua inglese. Un bel colpo davvero per Sorrentino, che fin dalle sue prime prove (ricordate "L'amico di famiglia"?) è riuscito a caratterizzarsi per uno stile fatto di dialoghi e atmosfere, davvero personale, in quanto facilmente riconoscibile.



Precisiamo che la decisione di scegliere "La grande bellezza" è stata operata dalla Commissione di selezione per i film italiani istituita dall'Anica su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.





La carta vincente dei film di Sorrentino ci pare la capacità di selezione degli interpreti. Il Toni Servillo visto all'opera negli ultimi film interpretati è stato davvero sorprendente (semplicemente strepitoso in "Una vita tranquilla" passato in Rai di recente), a conferma del fatto che spesso in Italia, per vedere riconosciuti i propri meriti artistici, serve molto tempo e forse anche una buona dose di fortuna.



Compensibilmente su di giri Paolo Sorrentino (nato a Napoli il 31 maggio 1970), che parla ovviamente di soddisfazione enorme, ma chiarisce anche che la parte più difficile viene adesso, con l'intensa attività di valorizzazione del film che passa necessariamente per proiezioni, promozioni e presentazioni di tutti i generi.

La strada verso la conquista dell'Oscar è insomma lunga e in salita ma naturalmente l'impegno profuso sarà massimo, per centrare un risultato che sarebbe storico per tutto il Cinema italiano e che potrebbe giovarsi non poco delle evidenti capacità di Toni Servilo, che non possono sfuggire al palato fine del pubblico americano.

Servillo - è bene sottolinearlo - è un autodidatta che fin da piccolo mostrò una passione autentica per il mondo del teatro in tutte le sue sfumature. Ha debuttato al cinema con i film di Mario Martone negli anni '90. Una curiosità: Marco Antonio Servillo (Afragola, 9 agosto 1959), vero nome di Toni Servillo, è fratello del cantante degli Avion Travel Peppe. Se sono rose fioriranno in tutta la loro grande bellezza.