Cate Blanchett ancora sui grandi schermi del cinema, ma non più davanti allamacchina da presa, bensì alle sue spalle: la Blanchett debutterà, infatti, comeregista per The Dinner (La cena), ispirato al romanzo di Herman Koch.

La pluripremiata e nominata Cate Blanchett darebbe quindi una svolta allapropria carriera di attrice, dedicandosi alla regia, ispirata da un romanzo ditutto rispetto: The Dinner, il fortunato lavoro di Herman Koch, già adattato perlo schermo dallo sceneggiatore Oren Moverman.

Il progetto della Blanchett, The Dinner, si svolge ad Amsterdam e narra lastoria di due coppie che si ritrovano inseme a cena in un ristorante di lusso,parlando del più e del meno e delle vacanze, evitando di affrontare il veromotivo del loro incontro: l'uccisione di una donna da parte dei loro figli.

E iproblemi non finiscono qui: il fatto, ripreso dalle videocamere di sicurezza,sta già facendo il giro delle televisioni, ma sul web cominciano a circolarevideo anche più compromettenti e i due giovani sono prossimi all'arresto.

L'attrice australiana, dopo aver firmato alcune pièce per la Compagnia diSydney, di cui è stata codirettriceinsieme al marito, Andrew Upton, negli ultimi cinque anni, debutta come registaper The Dinner.

Ma la lista degli impegni è ancora molto fitta per la Blanchett, tra filmappena girati, produzioni e progetti in decollo: Cate Blanchett sarà, infatti,presto al Cinema ancora nel ruolo di attrice per The Monuments Men diGeorge Clooney e Blue Jasmine di Woody Allen, in cui la Blanchettinterpreta un ex squalo della finanza, ormai fallito; inoltre, sarà ancora unavolta nei panni dell'elfa Galadriel, già vista ne Il signore degli anelli didieci anni fa, per il nuovo Hobbit di Peter Jackson, suo compaesano.

Nell'attesa di approdare nellesale cinematografiche e di debuttare come regista per il suo The Dinner, laBlanchett non si ferma un attimo: in questo momento, infatti, è impegnata sulset di Cenerentola di Kenneth Branagh, in cui recita il ruolo dellamatrigna, arricchendo così una carriera piena di premi, tra cui ricordiamo ilGolden Globe per Elizabeth e l'Oscar per The aviator di Martin Scorsese.