50 sfumature di grigio arriverà nelle sale cinematografiche solo il 1° agosto 2014, ma sta già scatenando grosse polemiche tra i lettori del romanzo erotico di E.L. James per la scelta del cast: in particolare, i due attori ingaggiati per i ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele non sono per nulla piaciuti al pubblico, che ha reagito rilanciando i nomi di una coppia di protagonisti ideali del film.

Per circa un anno si sono rincorsi rumors e ipotesi sui possibili interpreti dei protagonisti del romanzo: su tutti, per il ruolo di Christian Grey svettavano Matt Bomer, già visto in White Collar, e Ian Somerhalder, il protagonista di The Vampire Diaries, mentre per quello di Anastasia Steele in rete correva il nome di Alexis Bledel, l'indimenticata Rory della serie tv Gilmore Girls (in Italia, Una mamma per amica).

Per questo, quando sono stati annunciati i due attori Charile Hunnam e Dakota Johnson come protagonisti della trasposizione cinematografica di 50 sfumature di grigio, la sorpresa e la delusione hanno portato le fan di Bomer e della Bledel a lanciare una petizione online per convincere la produzione del film a cambiare idea. Oltre 30mila firme raccolte in pochissimi giorni, a dimostrazione che il malcontento che serpeggia tra i lettori del best-seller di E.L. James è reale.

Ma a quanto pare la stessa autrice  ha confermato con convinzione la scelta di Charile Hunnam e Dakota Johnson. Ed anche Matt Bomer si è rassegnato non avere la parte. L'attore ha mostrato gratitudine verso i suoi fan per l'affetto e la stima che gli è stata dimostrata in questi mesi, ma ha anche anche fatto sfoggio di grande fairplay verso i colleghi dichiarando: "Sono molto grato ai fan, ma non vedo l'ora di vedere il film con Charlie e Dakota". Parole che suonano, anche per le sue fan, come un invito a rassegnarsi: potranno rivederlo certamente altrove, ma non in 50 sfumature di grigio.