Novità cinematografiche - Esce il 21 agosto il nuovo film della Pixar. La casa produttrice di altri film come Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Cars e Up, finalmente esce con il film di animazione più atteso del 2013. Il film è il prequel del lungometraggio Monsters & Co. del 2001 che raccontava delle vicende di James Sullivan e Mike Wazowski, dipendenti della società elettrica di Mostropoli, società che riusciva a produrre energia per la città grazie alle urla dei bambini. Questo nuovo film racconta gli anni dell'Università dei due personaggi che, prima di diventare amici inseparabili, non si sopportavano.

Ma con il passare del tempo sono riusciti a risolvere le loro incomprensioni e a diventare amici per la pelle.

Il film è prodotto dalla Pixar, società di produzione cinematografica di animazione passata alla Disney non molto tempo fa, ma posseduta prima dalla Lucas Film e poi da uno dei più grandi personaggi che il mondo abbia mai avuto: Steve Jobs. Il film è distribuito dalla stessa Disney.

Doppiatori - Nella versione originale troviamo molti nomi celebri tra i doppiatori: da Billy Crystal a John Goodman, da Steve Buscemi a Frank Oz. Nella versione italiana troviamo Loretta Goggi e il duo de "I Soliti Idioti": Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio.

Vista l'importanza e il successo che riscuoterà il film, l'uscita dell'altro film di animazione in uscita in questi giorni, "Turbo" della casa di produzione Dreamworks, è stata anticipata di due giorni in modo da non avere problemi di sovrapposizione e riuscire magari ad incassare qualcosa in più uscendo prima.

Solo nei prossimi giorni quindi, si saprà chi tra i due film di animazione sarà il "vincitore" ai botteghini.

Monsters University, come di consuetudine, uscirà sia in versione 3D che in versione in 2D per accontentare tutti.