La Pixar Animation Studios è tornata nelle nostre sale. Dopo l'ultimo film dello scorso anno dal titolo Ribelle - The Brave, uno degli studi d'animazione più apprezati dell'ultimo decennio rispolvera uno dei suoi lungometraggi più famosi per arrivare al Cinema con un attesissimo prequel. Oltre che per averci regalato capolavori come Alla ricerca di Nemo, Up, WALL-E e la fortunatissima saga di Toy Story, infatti, chiunque ricorderà la Pixar per il fantastico Monsters & co.: ebbene, per chi desideri conoscere la storia di come i protagonisti Mike e Sulley siano diventati quelli che conosciamo, sarà accontentato con Monsters University.

Con quest'ultimo, attesissimo film, infatti, la Pixar ha deciso di scavare nel passato degli irreverenti personaggi del primo film, del lontano 2001, ridando vita ad uno dei suoi più grandi successi cinematografici e destando una grandissima nostalgia e soprattutto curiosità nei suoi fan. Nell'indimenticabile Monsters & co. siamo entrati in un mondo tutto nuovo, quello popolato da tutti i mostri che spaventano i bambini uscendo fuori dai loro armadi; questi ultimi avevano bisogno di entrare nel nostro mondo a spaventare quanti più bambini possibile per utilizzare le loro urla come energia che potesse alimentare le loro città come quelle di Mostropoli.

E proprio qui troviamo Mike Wazowski e James P.

Sullivan, due buffi e simpatici mostri, amici inseparabili, il primo assistente del secondo che risulta essere il più abile spaventatore in circolazione. I due diventano accidentalmente protagonisti di quello che nel loro mondo è considerato un disastro, ovvero dell'arrivo di una tenera bimba, che Sulley chiamerà Boo, nella loro città, scatenando il panico in tutta Mostropoli e mettendosi continuamente nei guai.

Ma per diventare spaventatori professionisti e quindi dipendenti della Monsters & co., i due protagonisti hanno percorso una lunga strada, che li ha portati a diplomarsi alla Monsters University. È qui, infatti, che incontriamo due giovani Mike e Sulley, appena diciottenni, alle prese con la vita da college. Mike, che fin da bambino sogna di diventare uno spaventatore, si ritrova a condividere la camera con quello che diventerà presto suo rivale, ovvero lo stesso Sulley.

Essendo uno l'opposto dell'altro, il primo studente modello e il secondo spaventatore nato, si cacceranno in grossi guai a causa della loro accesa rivalità; costretti infine a collaborare, dalle loro bizzarre ed esilaranti avventure nascerà la grande amicizia che tutti noi abbiamo visto legare i due mostri.

Uscito nelle sale statunitensi circa due mesi fa, Monsters University, ancora distribuito dalla Walt Disney e con un cast vocale originale che vanta i nomi di Billy Cristal e John Goodman, è diretto stavolta da Dan Scanlon che sostituisce Pete Docter, ora nelle vesti di produttore, ed ha già ottenuto un ottimo riscontro sia dal pubblico che dalla critica, confermandosi di nuovo come uno dei film d'animazione più amati di sempre. L'appuntamento nelle nostre sale è già cominciato il 21 agosto.