Dopo il successo della presentazione del libro 'Albergo Ristorante Tonino' di Cassandra Mengarelli ,Guasco edizioni, che ha visto la partecipazione straordinaria di Valeriano Trubbiani e una folla straripante nella sala, questo pomeriggio sempre presso la sala incontri della Mole alle ore 18 è atteso Shady Hamadi con il volume ' Felicità araba' Add editore .Si presume, vista l'attualità drammatica dei contenuti, la primavera araba e il conflitto sanguinoso che si svolge in Siria , una partecipazione altrettanto vivace e interessata.

Il libro di Hamadi, patrocinato da Amnesty International Italia racconta la fatica che il giovane Hamadi, classe 1988, continua a vivere per vedere minimamente garantiti i diritti umani in una terra la Siria che è da anni teatro di uno scontro feroce contro il regime di Assad.

Hamadi viene da Milano come l'autrice di 'Mamma Miriam' e collabora a 'Il fatto quotidiano'dove tiene un blog ed è attivista in Siria per Amnesty.Sempre alle 18, ma questa volta alla Loggia dei Mercanti la presentazione di un altro interessante lavoro, dal titolo 'Il costo della vita'di Angelo Ferracuti. Ferracuti ,che è scrittore e reporter ,ricostruisce un fatto tragico accaduto a Ravenna nel 1987 e che ha visto la morte di tredici operai intrappolati sul fondo della nave che stavano pulendo. Nel libro si affronta lo scottante tema delle morti per incidenti di lavoro e si riportano le ricerche fatte per arrivare ad una verità.

Alle 18.30 negli spazi espositivi della Mole andrà in scena lo spettacolo 'Il sogno di Stamira', ingresso 7 euro . Viene fatto rivivere l'assedio di Ancona del 1173 da parte delle truppe di Federico Barbarossa.Alle ore 20, sempre alla Loggia dei Mercanti avrà luogo ' Letture tratte dallo spettacolo Mai Domi!Ballata per un cantiere. Ma il cartellone, sempre molto ricco prevede alle 19 anche la proiezione di un film dal titolo 'Addetti ai lavori' di Alessandro Lentati. A seguire per la sezione incontri musicali 'Il Mediterraneo vivente . Oi Dipnoi in concerto alle 19.30 all'Arco di Traiano, e Crossover Pitros Duo , tromba pianoforte alle 22.30 alla Chiesa del Gesù. Nell'intervallo dalle 19 in poi la Bontà delle Marche offre questa volta piatti della tradizione SABIR e Araba a cura di Elena Chiattelli con musiche dal vivo di Stefano Saletti. L'intervallo gastronomico aiuta ad alleggerire per lo spettatore attento il peso del la girandola di spettacoli, molti dei quali particolarmente suggestivi e originali , che il festival offre anche in questa ultima edizione.