Il fumetto - Natodalla mente di Warren Ellis ilfumetto di Red ( che sta per RetiredExtremely Dangerous) narra le avventure di PaulMoses, ex agente della CIA che conduce una vita isolata e tranquilla, fattadi due unici contatti "umani" entrambi telefonici : Sally, impiegata nellagestione pensionati della Central Intelligence Agency, e la nipotina, che vivein Inghilterra.

Quello di Moses è un esilio volontario: il suo lavoro alla CIAgli ha valso il titolo di killer più spietato al mondo e, il vecchio Paul sache prima o poi qualcuno lo andrà a cercare e, il miglior modo per proteggerechi si ama è tenerli lontani.

E' proprio il governo degli Stati Uniti, dopotanti anni di fedele servizio prestato, ad emettere la sentenza di morte; troppele cose viste, troppi i segreti di cui Red è al corrente e, l'unico modo perfar si che non parli è ucciderlo.

Da qui l'inizio della fuga di Moses che loporterà ad essere allo stesso tempo sia preda che cacciatore, sulle tracce dell'uomoche lo vuole morto. Un fumetto così nonpoteva non attrarre l'interesse dei magnati di Hollywood che, con qualchetaglio qui, il film non è "sanguinario" come il fumetto e, con qualche aggiusto la, Sally è nelfumetto soltanto una comparsa mentre Sarah riveste un ruolo molto importantenel film, ha trasformato Red in una "pellicola dalle uova d'oro".



Red 2- Dopo il grande successo del primo capitolo uscito nel2010, (200 milioni di dollari ai botteghini mondiali e una nomination al GoldenGlobe) , dove il gruppo di agenti in pensione formato da Bruce Willis (Frank Moses), John Malkovich (MarvinBoggs), Morgan Freeman (Joe Matheson) eHelen Mirren ( Victoria) si riuniva per dare la caccia a chi li voleva morti, iRED (in italiano Reduce Estremamente Distruttivo) tornano in azione dopo treanni per rintracciare un congegno nucleare portatile scomparso, ricordo di unavecchia missione del 1979.

Nonostante il cambio di regia, a Schwntke è subentrato il regista Dean Parisot, Red 2 resta la commedia/spystorie di sempre, anche se con un cast rafforzato da volti nuovi e noti: LeeByung-hun, stella della cinematografia sudcoreana conosciuto per la suapartecipazione al film gi joe, Catherina Zeta- Jones/ Katya, vecchia fiamma diMoses e causa di discordia tra lui e Sarah, ed infine Anthony Hopkins,carismatico scienziato pazzo vera chiave di volta di tutto il film.

Se Red 2 simuove sostanzialmente sulle orme del predecessore, la scelta dei fratelli Erich e Jon Hoeber, sceneggiatori dientrambe le pellicole, di sfruttare con il secondo capitolo l'impostazionefumettistica ampliando il raggio d'azione della vicenda e moltiplicandone ifiloni narrativi, ne fanno uno dei sequel più riusciti di quest'ultimo periodo.