Il Festival Adriatico Mediterraneo prosegue con la sua carrellata di incontri, concerti e mostre. Ieri vivacissimo l'incontro con Shady Hamadi, attivista per Amnesty International in Siria e autore dell'opera 'La felicità araba' patrocinato da Amnesty International. Un incontro che ha permesso di far luce sulla intricata questione siriana e di capire cosa, a ridosso degli ultimi terribili fatti di sangue, possa delinearsi nello scenario mediorientale prossimo venturo.

Shady Hamadi ha principalmente denunciato lo stato di abbandono di un popolo che ha avuto il coraggio di ribellarsi all'oppressione della dittatura di Assad, che ha visto morire 100.000 dei suoi membri e che non è stato mai sostenuto da nessuna delle potenze del mondo.

Questo pomeriggio gli incontri dedicati ai libri proseguono alle 18 con la presentazione dell'opera 'Storia umana e inumana' di Giorgio Pressburger. Nell'opera ci si imbatte nei ritratti di figure storiche, dittatori, filosofi e artisti protagonisti della contemporaneità e figure amate della sua famiglia. Giorgio Pressburger , classe 1937, è regista, scrittore e autore di testi teatrali e collabora per le pagine culturali del Corriere della Sera, Avvenire, Indice, Paragone.

Alle ore 18.30 verrà presentata presso la Loggia dei Mercanti la nuova guida multimediale della città di Ancona, XXIV secoli di storia, ovvero da quando un gruppo di greci siracusani sbarcò sol golfo sotto il colle Guasco e fondò la città.

All'Arco di Traiano questa sera alle ore 19,30 l'incontro col gruppo BaroDrom Orkestar in concerto con musiche klezmer, le hora rumene, le melodie del bacino mediterraneo, la musica dei balcani, e le melodie gipsy. Sempre alla Mole lo spettacolo 'Il sogno di Stamira'con ingresso a 7 euro e tre altri meravigliosi concerti uno dei quali alla casa delle culture alle ore 21.30 dal titolo Eolo Bass solo set.

Ricordiamo il concerto di Arturo Stalteri alla Chiesa del Gesù alle ore 22.30 dedicato alla musica di Franco Battiato per pianoforte e basi preregistrate. Il pianista romano presenta inoltre alcuni suoi nuovi Preludes.