Festival dell'Adriatico Mediterraneo si inaugura ad Ancona e si svolgerà dal 24 al 31 agosto 2013. E' un festival che vuole raccogliere le culture di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dalla Serbia, alla Grecia, e per tutta l'area del Maghreb sino alla Spagna e all'Occitania.

Il mondo sonoro e letterario che nasce in questi paesi conserva un carattere singolare perché è sempre il frutto dell'incontro di più culture e pertanto come tutte le forme ibride possiede una marcia in più. Per sabato 24 agosto, dopo la cerimonia di presentazione che si terrà alle ore 18 e che vedrà la consegna del premio Adriatico Mediterraneo a Damir Grubisa, ambasciatore croato in Italia, fondatore della rivista "Argumenti" e direttore della rivista Pensiero Politico, il programma si presenta fitto di eventi.

Segnaliamo quelli più importanti.

Gli spettacoli più importanti sono due: il Concerto alle 21,30 di Vinicio Capossela, alla Corte della Mole, con un biglietto a 12 euro; alle 22.30 il concerto presso la Chiesa del Gesù di Comme une tendre berceuse, musica francese da Debussy a Faurè. Con ingresso gratuito.

"Vinicio Capossela ha percorso le strade della Grecia nell'anno del tracollo finanziario. Ha incontrato quel che resta dei leggendari rebetes nelle taverne di Atene, Salonicco, Creta, catturando visioni, ebbrezze, magie e illusioni su un piccolo taccuino, il suo Tefteri. Capossela racconta una Grecia inedita, sofferente e fiera, che riscopre il rebetiko come musica della krisis. Rebetiko è scelta politica.

Rebetiko è appartenenza. È il canto di sirena che riecheggia nei porti del Mare nostrum. Nota dopo nota, pagina dopo pagina, il Tefteri è la trascrizione dei debiti e dei crediti che bisogna fare per imparare il mestiere di campare". Con queste parole viene presentato lo spettacolo nella locandina. 

Da segnalare alle 19.15 lo spettacolo teatrale di Adriana Stecconi dal titolo "Supplici a Lampedusa", con la regia di Laura De Carlo.

Adriana Stecconi da anni organizza spettacoli teatrali avvalendosi della collaborazione del Centro teatrale Rinaldini, sito nel Liceo Classico Rinaldini. Per la giornata del 25 agosto è attesa la presentazione del libro edito Bompiani "Mamma Miriam" che avverrà alle ore 18 nello spazio incontri della Mole.