Cattivissimo me, il primo film made in Universal Pictures incasso in tutto il mondo ben oltre 540 milioni di dollari, entrando di diritto nella classifica dei dieci film animati più importanti della storia. Le vicende del super cattivo Gru (doppiato da Max Giusti) dei suoi Minion, adorati dai bambini e delle tre bambine da lui adottate in un mix tra commedia/commedia romantica e spy story, erano terminate nel primo capitolo di quella che si presagisce essere una "probabile saga", con Gru che abbandonato il sogno di diventare il cattivo per eccellenza si dedica al mestiere di padre a tempo pieno.

Ed è proprio da questo punto che "Cattivissimo Me 2" riprende la narrazione: Gru, ormai papà impegnato, viene reclutato dal governo, pensate un po', per proteggere il mondo. Durante la sua missione l'ex cattivissimo dovrà affrontare sentimenti repressi e vecchie paure del passato, cosa che dà alla pellicola un aspetto profondo e "istruttivo", che non guasta mai in un cartone animato che mira ad essere definito "di classe" e, dona spessore ad una trama altrimenti scontata.

Molte le novità della pellicola: introdotti due nuovi personaggi, Lucy doppiata dalla cantante Arisa e Macho, la cui voce sarà del presentatore Neri Marcorè, ma sopratutto molto più spazio nella trama agli adorabili Minion, beniamini di grandi e piccini promossi da "spalla" a co-protagonisti.

Mentre si attende l'attesissimo debutto italiano della nuova avventura di Gru e company, programmato per il 10 Ottobre, Cattivissimo me 2 continua a stanziare indisturbato nei primi posti delle classifiche U.S.A. Che ci si debbano aspettare risate a tutto spiano? Non si può dire con certezza ma, stando alle premesse, di certo la pellicola non deluderà né grandi né piccini.