Uno dei supereroi più amati degli ultimi tempi sta per tornare nelle sale: si tratta del feroce Wolverine, il mutante di casa Marvel che ha riempito le casse della Fox nell'ultimo decennio, che ritorna sul grande schermo in Wolverine - L'immortale.

Sin dal primo film di Bryan Singer dedicato agli X-Men del lontano 2000, infatti, Wolverine è sempre stato il protagonista assoluto di quella che è poi diventata un'intera trilogia dedicata al gruppo di mutanti guidati dal professor Xavier, tanto da guadagnarsi, nel 2009, un primo spin-off dal titolo X-Men le origini - Wolverine.

In questo prequel abbiamo assistito ad una parte della vita del personaggio mai raccontata, quella in cui Logan acquista i temibili poteri che lo hanno trasformato in Wolverine.

Quello che tutti si chiedevano, però, era cosa sarebbe accaduto a Wolverine dopo la fine della grande guerra tra i mutanti con cui si è concluso l'ultimo capitolo della trilogia, ovvero X-Men - Conflitto finale. Il trailer della nuova pellicola, la cui sceneggiatura è tratta da una serie a fumetti di Frank Miller dedicata al supereroe, infatti, mostra un Logan ancora molto tormentato dalla morte di Jean Gray, la sua amata che lui stesso fu costretto ad uccidere. Quando, però, un gruppo di potenti samurai giapponesi si mettono sulle sue tracce, Logan si rende conto che le vicende legate al suo passato non sono ancora terminate.

Aver salvato la vita al capo di questi abili guerrieri alcuni anni prima, durante la guerra, pone quest'ultimo in debito con Wolverine, tanto da essere disposto a donare a Logan una cosa che il mutante desidera da tempo, ma che ormai sembra impossibile da riavere: la sua mortalità. Il potere rigenerativo di Wolverine, infatti, gli permette di invecchiare molto lentamente e di essere praticamente indistruttibile, ma per Logan questo enorme potere si è ormai trasformato in sofferenza e frustrazione, ora che sembra non avere nient'altro per cui vivere.

Un'altra dura prova, quindi, gli si presenta di fronte: combattere, ora da comune mortale, contro tutti i suoi nemici più agguerriti, non solo per aver salva la vita, ma anche per conquistare ancora il cuore di una donna.

Apparentemente molto diverso e isolato dai suoi predecessori, Wolverine - L'immortale, che vedremo nelle sale a partire dal prossimo 25 luglio, si rinnova, oltre che per la regia, che sarà affidata stavolta a James Mangold, anche per quanto riguarda il cast.

Oltre che dall'immancabile Hugh Jackman, che vestirà per la sesta volta i panni di Wolverine (e anche di produttore della pellicola), infatti, esso sarà composto per lo più da attori orientali, quali Hiroyuki Sanada e Hal Yamanouchi, così come lo sono, naturalmente, anche le località in cui è stata svolta la maggior parte delle riprese del film.

Staremo a vedere se questo parziale rinnovamento di stile riuscirà a dare comunque continuità al successo della saga degli X-Men, il quale sembra davvero non avere fine visto il già annunciato nuovo capitolo della saga atteso per il prossimo anno: X-Men - Giorni di un futuro passato.