The Vampire Diaries, serie televisiva tratta dall'omonima collana di romanzi, scritta da Lisa J. Smith, è forse la serietelevisiva per adolescenti con gli ascolti più alti dopo gossip girl. La storia è ambientata a Mystic Falls, in Virginia, dove l’adolescente Elena Gilbert (Nina Dobrev) ha appena perso i genitori in un incidetestradale salvandosi per miracolo. Da questo momento in poila sua vita subirà una serie di grandi cambiamenti, ad iniziare dalla scopertache il suo fidanzato, Stefan Salvatore,non solo è un vampiro, ma è colui a cui deve la vita.

La pausa – Se c’èuna cosa che proprio non manca agli sceneggiatori di the Vampire Diaries è la fantasia e un certo amore per i colpi discena. L’ultima puntata della quarta serie infatti, che ha segnato l’iniziodella pausa estiva degli abitanti di Mystic Falls dagli schermi televisivi, halasciato i fan appesi ad un filo con una serie di eventi e situazioni deltutto nuove rimaste in sospeso. Dopo un combattimento con Elena, Katherine Pierce, ha ingerito a suomalgrado la cura tornando mortale.

La strega Bonnie ( Katerina Graham) hadato la vita per amore di Jeremy (StevenMc Queen), fratello di Elena, che torna atutti gli effetti nella serie.   Elena e Demon ( Ian Somerhalder) si sono dichiarati il loro amore, che si èrivelato essere vero al di là dell’assoggettamento di Elena al ragazzo edinfine, Stefan ( Paul Wesley) hasalutato il pubblico rinchiuso in una cassaforte e gettato in fondo ad un lagoda Silas, il vampiro millenariodella quale Stefan si è rivelato essere il doppelganger.

La quinta serie -Una serie di situazioni sospese che di certo hanno lasciato l’amaro in bocca aifan di the Vampire Diaries, ma che incompenso, vedranno arrivare una quintastagione ancor più movimentata e piena di colpi di scena, ad iniziare daDemon ed Elena che, si divideranno.

Elena deciderà di andare all'università, cercando diportare avanti una vita il più normale possibile, mentre invece Damon resterà aMystic Falls, a sorvegliare l’ormai umana Katherine, che pagherà in questaforma tutto il male fatto in cinquecento anni da vampira.

La loro sarà unastoria a distanza che entrambi cercheranno di far funzionare nel migliore deimodi, ma la lontananza si rivelerà esser un problema anche per i vampiri. Nonostante ivari spunti romantici forniti dalle coppie della serie (Bonnie fantasma-Jeremy, Klaus-Caroline) il veroprotagonista indiscusso della quinta serie,almeno per le prime puntate, non sarà l’amore ma ben si la tristezza e l’odionascosti nella storia di Silas e nelle sue azioni nei panni di Stefan (mentre il vero Stefan sembra destinato a dover marcire nellacassaforte per sempre).

Le premesse, degne di nota, lasciano presagire unaquinta serie che terrà i fan di the Vampire diaries incollati agli schermi. Nelfrattempo sul web iniziano a diffondersi i primi promo e immagini della quintastagione che andrà in onda su the CW dal prossimo Ottobre